Bolivia. L’adozione a distanza permette anche di sostenere gli interventi chirurgici per i bambini boliviani

Due piccoli bambini dell’orfanotrofio Niño Jesús hanno avuto bisogno di un’operazione chirurgia. Medicinali e assistenza sono stati garantiti da Ai.Bi. grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”

La presenza di Ai.Bi. in un Paese, attraverso il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, permette di sostenere le diverse attività dei centri partner di Amici dei Bambini e provvedere alle necessità dei bambini. Ma se pasti, materiale scolastico, visite mediche e sostegno psicologico sono “la normalità”, capita con frequenza che ci siano emergenze a cui far fronte.
È accaduto, per esempio, con Pedro e Mateo, due bambini che quando sono stati accolti nell’orfanotrofio Niño Jesús avevano solo pochi mesi ed erano entrambi già stati operati di labbro leporino. Per i piccoli, però, si è resa necessario un’altra operazione e così, dopo aver ottenuto l’autorizzazione giudiziaria per procedere, si è dovuto attendere la lista d’attesa di sei mesi dell’Hospital del Niño.

Medicinali e assistenza grazie all’Adozione a Distanza

L’ospedale, però ha richiesto dei medicinali che non erano coperti dal Seguro Universal de Salud (il sistema sanitario della Bolivia). È stato dunque Ai.Bi. a fornire le medicine per l’operazione e per il ricupero post-operatorio.
Per uno dei due bambini l’operazione è riuscita perfettamente, mentre all’altro è stato diagnosticato il Covid 19 e l’operazione non ha avuto l’esito sperato. Per lui, sarà necessario un nuovo intervento. Che ancora una volta potrà essere garantito anche dall’intervento di Ai.Bi., grazie all’aiuto delle donazioni di tutti i sostenitori del progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio”.
Intanto, i due bambini sono assistiti dall’area medica del Centro di accoglienza, con turni di assistenza del personale di 24 ore. Nonostante l’operazione, Pedro e Mateo non hanno perso la resilienza che li caratterizza, sono coccolati dal personale del Centro e per Pedro, ora, ci sono anche le cure della mamma.

Il sostegno a distanza in Bolivia

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui