Bolivia. Un esercito di oltre 400mila minori costretti a lavorare

In Bolivia la piaga del lavoro minorile è peggiorata dopo la pandemia, specie per i settori più poveri della popolazione. I lavoratori minori di 18 anni sono 724 mila, il 55% di loro ha meno di 14 anni, secondo gli accordi internazionali l’età minima per lavorare

Sono ormai oltre 25 anni che Ai.Bi. è presente in Bilivia, dal 1997 con progetti di Cooperazione Internazionale e dal 2003 anche con un importante programma di Adozione a Distanza. A tutto questo, naturalmente, si affianca l’attività delle Adozioni Internazionali, che hanno visto arrivare dal Paese del Centro America tanti bambini tornati a essere figli in numerose, e generose, famiglie italiane.
Sicuramente sono tutti bei traguardi raggiunti, ma che devono essere un incentivo ad andare avanti, perché la situazione dei bambini in Bolivia non è certo delle migliori.

Troppi minori cotretti a lavorare

Secondo una indagine “Defensoría del Pueblo”, la povertà e le conseguenze della pandemia hanno peggiorato la situazione, costringendo circa 403.000 minori compresi tra i 5 e i 13 anni a lavorare. A questo numero, già di per sé incredibile, bisogna aggiungere la stima di altri 321.000 lavoratori adolescenti tra i 14 e i 17 anni.
Si tratta di un totale di 724mila minori, equamente diviso tra ragazzi e ragazze, che per la maggioranza (poco meno del 70%) si trovano in aree rurali del Paese. Ma la cosa che colpisce maggiormente è che il 55,6% dei minori coinvolti nella forza lavoro ha meno di 14 anni, ovvero l’età minima per il lavoro secondo i trattati internazionali firmati dalla Bolivia stessa.
Il rapporto che accompagna l’indagine indica come le principali cause che costringono i minori a lavorare (a partire dalle conseguenze della pandemia) colpiscono in maniera amplificata proprio i settori più poveri della popolazione. Manca, però, una raccolta più costante dei dati, che permetterebbe di tenere sotto controllo l’andamento del lavoro minorile e pensare a strategie per migliorare una situazione che sembra peggiorare. Nonostante nel 2018 il governo si fosse impegnato a eliminare il lavoro minorile entro il 2025.

Il tuo aiuto per i bambini della Bolivia

Chiunque può sostenere le attività di Ai.Bi. in Bolivia per garantire il diritto di tutti i minori a crescere in una famiglia che li ami. Lo si può fare attraverso una donazione libera oppure, aderendo al progetto di Ai.Bi. Adotta a Distanza un orfanotrofio in Bolivia, per farlo bastano 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno! [fonte noticiasfides.com]