Bolivia. Careleavers: la carezza della famiglia

Grazie al progetto “Dal Nido” co- finanziato dalla CAI, i careleavers possono sperimentare un modello familiare positivo, farne tesoro ed applicarlo nella vita, generando: “modelli positivi di Famiglia”

Crescere in un orfanotrofio, vuol dire, crescere senza un modello familiare che ti insegni come diventare adulto. Vuol dire non conoscere come saper gestire al meglio le relazioni che si affacciano al di fuori delle mura dell’istituto e come gestire “da soli” la quotidianità una volta “diventati grandi”.

Per aiutare i ragazzi più grandicelli, i cosiddetti “careleavers” a conoscere la vita fuori dall’orfanotrofio, in Bolivia, Ai.Bi. ha organizzato per i giovani ospiti dell’orfanotrofio Felix Méndez Arcos, delle uscite, assieme a famiglie volontarie della comunità, che possano permettere ai giovani di conoscere il calore della vita familiare e instaurare un legame che possa divenire un punto di riferimento.

Grazie al progetto “Dal Nido: dalla Nascita, l’Identità, i Diritti, e le Opportunità”  finanziato dalla Commissione Adozioni Internazionali e coordinato da Ai.Bi., in partenariato con tutti gli Enti Autorizzati italiani operativi nel Paese andino, infatti, non solo i care leavers boliviani hanno la possibilità di seguire corsi di formazione tecnica e laboratori di preparazione all’autonomia, ma anche di sperimentare un modello familiare positivo, perché i ragazzi possano farne tesoro ed applicarlo nella vita, generando: “modelli positivi di Famiglia”.

Bolivia: l’importanza di conoscere modelli positivi di famiglia

Questa settimana, a La Paz, i ragazzi hanno potuto conoscere le famiglie volontarie che si sono messe a disposizione per il progetto. Hanno cucinato, praticato sport, giocato, chiacchierato assieme, passando una giornata diversa e divertente in loro compagnia.

In questo modo, i giovani, potranno sviluppare amicizie con referenti positivi che hanno davvero il desiderio di aprire loro il cuore e la loro casa, per condividere tempo di qualità.

L’obiettivo?

Permettere ai giovani di “diventare grandi”, toccando con mano cosa voglia dire gestire la vita domestica e la quotidianità, ma soprattutto sperimentando modelli positivi di famiglia.

Sostieni anche tu le attività di Ai.Bi. in Bolivia per garantire il diritto di tutti i minori a crescere in una famiglia che li ami. Puoi farlo attraverso una donazione libera oppure, aderendo al progetto di Ai.Bi. Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Bolivia.