Bolivia. Carla e Alejandro: una storia di amicizia e adozione tra ostacoli legali

Grazie all’Adozione a Distanza, la piccola Carla è stata accolta nell’orfanotrofio Niño Jesús dove ha potuto costruire un rapporto di vera amicizia. Quando è stata adottata, ha trovato una famiglia ma ha dovuto dire addio al suo migliore amico, Alejandro. Purtroppo, la nuova madre della bambina non potuto adottare anche lui per motivi burocratici

Carla è stata accolta nell’orfanotrofio Niño Jesús quando aveva solo due anni.
Ha uno sguardo che emana tenerezza e un sorriso che ha sempre accattivato tutti, però il suo carattere è un po’ particolare, perché diventa capricciosa e un po’ disubbidiente nei confronti degli educatori.
Quando discute con gli adulti, quegli occhi, che prima emanavano tenerezza, mutano in uno sguardo infuocato, nel difendere le proprie posizioni.

Gli amici di Carla

Ha due amici, che considera suoi fratelli: sono coetanei, frequentano la stessa scuola, giocano e sognano di essere adottati tutti insieme.
Però uno di loro è stato adottato, lasciando un gran vuoto negli altri.
Quando è Carla ha trovato una sua famiglia pronta ad accoglierla, Alejandro è rimasto solo.

La lettera di Alejandro

Un giorno, Alejandro ha consegnato una lettera scritta di suo pugno alla madre adottiva di Carla, nella quale spiegava quanto significasse Carla per lui e di quanto fosse felice che la sua migliore amica avesse una famiglia.
La madre di Carla ha quindi manifestato la disponibilità ad adottare anche Alejandro, in modo che i due amici potessero crescere come fratelli.
Purtroppo, l’equipe tecnica ha indicato che non era possibile, perché Alejandro era stato inserito nel RUANI (Registro unico delle Adozioni Nazionali e Internazionali) e, secondo la nuova Legge, è impossibile che venga abbinato alla madre di Carla.
Una notizia molto triste. A volte la legge non tutela l’interesse superiore dei bambini.

Il sostegno a distanza in Bolivia

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui