Bolivia: “Come diventare papà con un sostegno a distanza?”

studenti bolivia200Se qualche anno fa avessimo raccontato a Carlos che sarebbe riuscito a studiare e avrebbe trovato subito un lavoro, sicuramente si sarebbe arrabbiato, sentendosi preso in giro, o ci avrebbe presi per matti. Ma il Sostegno a Distanza, a volte, riesce a fare dei veri e propri miracoli.

Carlos proviene da una famiglia molto povera di un villaggio nei pressi di La Paz, capitale della Bolivia, e la comunità in cui vive è sprovvista di una scuola secondaria. A causa della situazione di estrema indigenza della sua famiglia, causata anche dalla prematura scomparsa del padre, Carlos si è trovato a vivere in un istituto per più di 4 anni.

Il suo arrivo al centro è avvenuto quando il ragazzo aveva l’età per iscriversi alle scuole superiori: cosa che però per lui era un autentico miraggio.

Un miraggio che con il Sostegno a Distanza è diventato realtà. Amici dei Bambini, con i suoi sostenitori a distanza, ha aiutato Carlos a iscriversi a scuola e a portare a termine i suoi studi, sostenendo il pagamento delle rette d’istituto e l’acquisto del materiale didattico.

E non è finita qui. Il sogno del nostro amico non si è fermato al completamento degli studi. Ai.Bi., infatti, ha fatto in modo che Carlos potesse frequentare dei corsi di specializzazione in meccanica, acquisendo delle competenze che gli hanno permesso di trovare lavoro presso un’officina. Anche in questo caso, Ai.Bi. lo ha seguito nel suo ingresso nel mondo del lavoro.

Oggi Carlos, che è pienamente reinserito nella società, è molto soddisfatto per i risultati raggiunti: completare gli studi e svolgere un lavoro che gli piace sono sempre stati per lui elementi essenziali del suo progetto di vita. Da quando non vive più in istituto è tornato a casa ed è felice di poter di nuovo condividere la sua vita con la madre e i fratelli, che Carlos aiuta con i proventi del suo lavoro.

 

In un Paese povero come la Bolivia, sono migliaia i ragazzi per i quali poter studiare e lavorare rappresenta solo un sogno. Per aiutarli a trasformare questo sogno in realtà è necessario il contributo di tutti. Attiva anche tu un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Bolivia.