Bolivia. La crisi economica mette a rischio la salute dei bambini nei orfanotrofi

L’aumento dei prezzi e la difficoltà di reperire farmaci minacciano la salute dei più vulnerabili. L’intervento di Ai.Bi. Amici dei Bambini, reso possibile dal progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”, è essenziale

Che cosa fa un padre quando suo figlio sta male, ha la febbre alta? Corre in farmacia a comprare il medicinale prescritto dal medico. Ma cosa succede se in farmacia i medicinali non ci sono?
Questa è una delle  drammatiche conseguenze che si sta verificando  in Bolivia , attanagliata da due anni da una devastante crisi economica.

La crisi economica

Aggravata dalle difficoltà di importare beni essenziali come combustibili e medicinali, la crisi economica è in corso da oltre un anno, e ha avuto origine nel 2023 con una drastica carenza di valuta estera, portando quasi all’esaurimento delle riserve internazionali.

La carenza dei farmaci

Si è verificato un spaventoso aumento dei prezzi e una riduzione della disponibilità di farmaci, mettendo in pericolo in particolar modo la salute delle persone più fragili, anziani e bambini, fra cui i minori  ospitati negli orfanotrofi.

Gli orfanotrofi sostenuti da Ai.Bi.

In Bolivia, grazie ai sostenitori del progetto sta accompagnando, ogni giorno, 323 minori vittime di abbandono accolti in nove orfanotrofi di La Paz e Oruro.
A causa della difficile reperibilità dei medicinali, lo staff di Ai.Bi. in Bolivia in coordinazione con i nove orfanatrofi sta lavorando incessantemente per trovare le medicine per i bambini più vulnerabili cercando di arrivare a più farmacie possibili, anche in quelle zone di difficile accesso.
Il costo delle medicine è aumentato, quindi il sostegno può fare la differenza per permettere ai bambini di continuare ad accedere ai medicinali necessari per tutelare il loro diritto alla salute che per la crisi economica è estremamente compromesso.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Bolivia?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto, stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.