Bolivia. Il lavoro per la destituzione della patria potestà. Per il piccolo José l’adozione è l’unica possibilità di futuro

Sua madre non può accudirlo a causa di una disabilità mentale, quindi il personale Ai.Bi. sta aiutando il piccolo José, di 10 anni, nel processo di estinzione dell’autorità materna, per poter definire la sua situazione legale e dargli la possibilità di essere adottato

José ha 10 anni ed è entrato nell’orfanotrofio di José Soria nel 2021, a seguito della denuncia della Defensoría dell’infanzia e dell’adolescenza di Coripata (città in provincia Nor Yungas in Bolivia), perché era sempre in strada da solo, senza mangiare, non andava a scuola.
Sua madre non poteva accudirlo a causa di una lieve disabilità mentale e non aveva altri familiari.
Ai.Bi., insieme alle assistenti sociale del Centro e della Defensoría di Coripata, ha cercato di trovare i fratelli di José nella città di La Paz, però senza risultato. Una delle sorelle, contattata per telefono, ha affermato di non poter accudire il fratello, perché aveva appena divorziato e doveva occuparsi dei propri figli.
Ad agosto lo staff dell’associazione si è recato a Coripata per coordinare le future azioni con la Defensoría locale: si è deciso di aiutare la madre di José a ottenere il certificato di disabilità e iniziare il processo di estinzione dell’autorità materna, per poter definire la situazione legale di José e dargli in questo modo la possibilità di essere adottato.

Il tuo aiuto per i bambini della Bolivia

Chiunque può sostenere le attività di Ai.Bi. in Bolivia per garantire il diritto di tutti i minori a crescere in una famiglia che li ami. Lo si può fare attraverso una donazione libera oppure, aderendo al progetto di Ai.Bi. Adotta a Distanza un orfanotrofio in Bolivia, per farlo bastano 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno!