Bolivia. La ricerca della famiglia allargata: una delle attività principali della “AdozioneAdistanza” di Ai.Bi. 

Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”, Ai.Bi. riesce a individuare la famiglia d’origine dei bambini e a creare un ponte tra loro in vista di una loro possibile reintegrazione: il rapporto con i parenti fa sentire i bambini amati e non dimenticati

Edson e Mario sono due cugini che vivono da tre anni nell’orfanotrofio Jose Soria, partner di Ai.Bi. in Bolivia, perché i loro genitori non potevano prendersene cura ed erano alcolisti. 

Grazie all’indagine sociale svolta da Amici dei Bambini, in coordinamento con il Garante e con l’orfanotrofio, è stata effettuata la ricerca della famiglia allargata dei bambini e sono stati individuati le zie e i nonni materni. È stata poi fatta richiesta dell’autorizzazione alle visite e adesso possono incontrarsi. 

Non c’è niente di più bello della gioia sui volti dei bambini quando vedono la loro famiglia e sanno di non essere stati dimenticati. Una consapevolezza che li motiva a svolgere le attività quotidiane con allegria insieme agli educatori, alla zia e al nonno.

 

Ma quella di Edson e Mario non è l’unica storia di reintegrazione familiare.

È stato così anche per Luna e sua sorella, che sono entrate nel processo di Reintegrazione familiare di Ai.Bi. in Bolivia e hanno avuto la possibilità di riconciliarsi con la madre. 

La loro storia si può leggere qui.

Sono tantissimi i bambini degli orfanotrofi che entrano nei programmi di reintegrazione: anche altri tre fratellini ospiti dell’orfanotrofio José Soria, partner di Ai.Bi. in Bolivia, sono tornati a casa! Qui la loro storia!

Amici dei Bambini fornisce un supporto essenziale agli orfanotrofi, per ripristinare il diritto dei bambini a vivere in famiglia.

Il regalo più bello è l’espressione di felicità e amore sui volti di tutti i minori dell’orfanotrofio.

Sostieni il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”

Sconfiggi con noi il male dell’abbandono. Aiutaci a sostenere i “nostri altri figli” fin quando, speriamo il più presto possibile, non possano esaudire il loro sogni di vivere in famiglia. Con 0,83 centesimi al giorno, puoi farlo. Sostieni il progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Bolivia”. Il tuo aiuto è fondamentale. Tu puoi fare la differenza.