Bolivia. Un fine settembre come si deve… negli orfanotrofi

Feste, gite e riconoscimenti per festeggiare l’inizio di primavera e accompagnare i bambini nel nuovo anno scolastico negli orfanotrofi Niño Jesús e José Soria. Iniziative rese possibili grazie al sostegno garantito dall’Adozione a Distanza

La fine di settembre negli orfanotrofi boliviani è stata celebrata con una serie di iniziative creative e di svago che hanno coinvolto i piccoli beneficiari.

Gita a Urmiri per l’anniversario del José Soria

Il 20 settembre è stata una giornata speciale per i bambini e le bambine del centro José Soria, perché hanno potuto fare una gita alle terme di Urmiri.
Tutti erano emozionati, soprattutto quelli che viaggiavano per la prima volta.
Una volta arrivati, i bambini si sono tuffati nelle calde acque termali e quelli che non sapevano nuotare hanno imparato subito, con l’aiuto delle educatrici e dell’equipe tecnica. La giornata è volata e i bambini sono tornati nel centro stremati ma contenti.

L’inizio di primavera

Il giorno seguente, il 21 settembre, nell’emisfero sud inizia la primavera e in Bolivia si festeggiava il giorno dell’amore, della gioventù e dello studente.
In quella data, inoltre, il centro José Soria ha compiuto 49 anni di esistenza al servizio dei minori dai 7 ai 12 anni.
La giornata è stata celebrata con un programma fatto di numeri di danza tradizionale e moderna, non solo dei bambini ma anche del personale del centro.
Beatriz Churata, direttrice del SEDEGES (ServicioDepartamental de Gestión Social) ha ringraziato gli enti che aiutano il centro, tra cui Ai.Bi, a cui ha consegnato un attestato di benemerenza per il suo impegno a favore dei diritti dei bambini.

Festa di primavera al centro Niño Jesús

La festa non è mancata nemmeno al centro Niño Jesús che, nello stesso giorno, ha organizzato un concorso di travestimenti, attività alla quale hanno partecipato i bambini, le educatrici e l’equipe tecnica.
È incredibile l’immaginazione dei bambini, quando si fornisce loro materiale riciclato:
uno di loro voleva travestirsi da fantasma, così nessuno l’avrebbe visto, e l’aveva confidato all’educatrice, affinché non si preoccupasse se non lo trovava.
Oltre ai costumi, i bambini hanno mostrato le loro abilità nella danza.

Il sostegno a distanza in Bolivia

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui