Bolivia: Intervista di Bolivia TV sulla tematica dell’adozione

In settimana siamo stati informati che la rete televisiva Bolivia TV- Canal 7, a diffusione internazionale, ha voluto realizzare una intera puntata sulla tematica dell’adozione.

Per questo motivo ci é stato chiesto se Amici dei Bambini avesse voluto intervenire. Chiaramente abbiamo accettato perché una puntata televisiva é un’ottima occasione per manifestare il punto di vista di AiBi, oltre che per dare visibilitá al nostro lavoro.

Alla puntata sono intervenuti anche membri dell’associazione Familias del Corazón e del gruppo AJUCA. Personalmente mi sono state fatte domande sui progetti di cooperazione che implementa AiBi in Bolivia. Il mio intervento si é incentrato su quella che é la definizione socio-legale dei minori accolti in istituto che, una volta definita, permette al minore di raggiungere la condizione di adottabilitá.

Anche Claudio, rappresentante legale di Amici dei Bambini in Bolivia é stato intervistato. Il suo contributo ha toccato piú nello specifico il tema dell’adozione internazionale come atto di amore supremo nei confronti dei bambini abbandonati.

All’intervista ha partecipato anche Carlos, un ragazzo che molti anni fa é stato adottato da una coppia italiana e che ora si trova in Bolivia, il suo Paese di origine, per realizzare un progetto lavorativo.

Infine, Familias del Corazón ha parlato dell’importante punto di riferimento che rappresenta l’associazione stessa per tutte quelle coppie/single che stanno intraprendendo il percorso adottivo, mentre gli AJUCA hanno parlato di cosa significhi, per un ragazzo, essere cresciuto in un istituto senza l’amore e l’affetto di una famiglia.

Nel complesso, gli interventi di tutti sono stati importanti per descrivere sotto vari punti di vista quello che é il processo adottivo: non solo tanti documenti da presentare, ma un percorso d’amore che nasce nel cuore dei genitori e che matura giorno dopo giorno fino ad arrivare al traguardo, il giorno in cui il bambino lascia per sempre l’istituto per entrare a far parte di una famiglia che lo amerá incondizionatamente per il resto della sua vita.