Bolivia, “La mia mamma mi ha abbandonata due volte. Ci sarà qualcuno al mondo che mi ami?”

boliviaLa casa hogar Virgen de Fatima, in Bolivia, accoglie circa 100 minori, di età compresa tra 0 e 6 anni. Tra loro, in questo periodo, c’è anche la piccola Sofia, abbandonata poco dopo la nascita dalla sua mamma che per anni non ha più dato sue notizie. Tanto che, proprio poco tempo fa, erano in via di conclusione le procedure per la revoca della patria potestà di questa donna sulla sua bambina. Ma proprio quando il processo stava per giungere alla conclusione, una donna si è presentata al Tribunale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, sostenendo di essere la mamma della bambina.

A quel punto, il giudice ha ordinato all’Istituto di Identificazione Forense di procedere con la prova del Dna sia su Sofia che sulla sua sedicente madre, per verificare se ciò che la donna affermava corrispondesse effettivamente alla verità.

La piccola Sofia non era in grado di esprimere un suo parere perché non aveva alcun ricordo della sua mamma, essendo stata abbandonata subito dopo essere venuta al mondo.

Dopo qualche settimana, sono arrivati i risultati delle analisi che hanno confermato come la donna fosse davvero la madre biologica della bambina. Quella che sembrava delinearsi come una storia a lieto fine, però, non aveva ancora rivelato il suo lato più triste.

Subito dopo l’arrivo degli esiti degli esami genetici, la madre è sparita nuovamente nel nulla. Prima ancora di registrare la piccola all’anagrafe e di ottenere il certificato di nascita della bambina. Insomma, il triste animo di Sofia, già abbandonata alla nascita, ha subito un nuovo tremendo colpo. Questo, se vogliamo, ancora più duro da sopportare, perché, per qualche giorno, Sofia aveva accarezzato il sogno di poter abbracciare nuovamente, e per sempre, la sua mamma. Noi, che abbiamo coltivato la sua stessa speranza, non ci arrendiamo e aiutiamo la nostra piccola amica a fare lo stesso. Con il Sostegno a Distanza continueremo a cercare il modo giusto per intervenire e prenderci cura di lei. Con la speranza di non essere soli in questa missione.

 

Bambini abbandonati, illusi e dimenticati nuovamente. È una triste realtà dei Paesi più poveri del mondo. Ed è in queste realtà che Amici dei Bambini è presente con i suoi progetti di supporto all’infanzia abbandonata. Per riuscire in questa  nostra difficile missione, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Attiva anche tu un Sostegno a Distanza per i progetti di Ai.Bi. in Bolivia.