Bolivia. Lo spazio Montessori nell’orfanotrofio Josè Soria: una luce sul futuro dei bambini abbandonati

Sono davvero molte le attività che è possibile realizzare con i bambini in questi spazi  creati da Ai.Bi. negli orfanotrofi  grazie ai sostenitori del  progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio” 

Emanuel è un bambino di 5 anni, che è stato accolto per 5 mesi all’interno dell’orfanotrofio José Soria, partner di Ai.Bi. in Bolivia, in seguito al trasferimento dall’orfanotrofio Niño Jesús insieme al fratello di 3 anni.

Emanuel, i primi mesi, ha faticato ad ambientarsi nella nuova struttura: gli mancavano il suo educatore e i suoi compagni di classe, ma da quando ha iniziato a frequentare lo spazio Montessori è stato incoraggiato ad imparare tante cose nuove.

I volontari Montessori hanno notato, man mano il suo cambiamento e la sua predisposizione a continuare ad imparare. Ora Emanuel lascia lo spazio molto più felice!

Bolivia. L’importanza degli spazi Montessori

 Sono davvero molte le attività che è possibile realizzare con i bambini in questi spazi dagli educatori e dai volontari di Ai.Bi.

Alcune sono elaborate per sviluppare la motricità fine e la coordinazione attraverso la realizzazione, ad esempio, di figure geometriche. Altre prevedono lo sviluppo della creatività, attraverso il disegno libero.

Vi sono giochi proposti con l’idea di insegnare ai più piccoli ad individuare i colori e a sviluppare la motricità fine, oppure per insegnare loro a riconosce il nome degli animali ed i rispettivi versi.

Non tutti i bimbi sono uguali. Le tempistiche di apprendimento sono differenti per ognuno.

Sostieni il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”

Sconfiggi con noi il male dell’abbandono. Aiutaci a sostenere i “nostri altri figli” fin quando, speriamo il più presto possibile, non possano esaudire il loro sogni di vivere in famiglia. Con 0,83 centesimi al giorno, puoi farlo. Sostieni il progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Bolivia”.

Il tuo aiuto è fondamentale. Tu puoi fare la differenza.