Bolivia. La povertà morale e fisica delle vittime dell’abbandono

Alcol, violenza e abbandono: il dramma di Delia e Andrea nella difficile indagine sociale per garantire protezione e speranza alle due sorelle. Una svolta che solo il progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio” potrà donare loro

Che cosa significa essere un bambino abbandonato? Vuol dire crescere senza certezze, senza il calore e la protezione di una famiglia. Significa sentirsi gettati in un mondo ostile, segnato dalla fame, dalla solitudine e dal dolore.
Questo era il destino che ha segnato le vite di Delia e Andrea, due sorelle che il 13 giugno sono state accolte nell’orfanotrofio José Soria.
Prima vivevano a Copacabana, sulle rive del lago Titicaca, ma a causa della loro situazione di rischio la Defensoría dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha deciso di allontanarle dalla casa delle zie materne, poiché la madre era solita sparire per settimane intere.

L’indagine sociale a Copacabana

Il 25 luglio, Amici dei Bambini, attraverso il progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”, ha supportato l’équipe tecnica dell’orfanotrofio nello svolgimento di un’indagine sociale a Copacabana.
Durante questa visita, hanno parlato con la madre delle ragazze, che sembra continuare a fare uso di bevande alcoliche. Nel frattempo, il padre di Andrea è stato arrestato per violenza, mentre il padre di Delia risulta ancora irreperibile.
La Defensoría ha fissato un termine di un mese per raccogliere tutte le informazioni necessarie sul padre di Delia e sulle famiglie allargate, nella speranza di poter risolvere la situazione legale delle due sorelle.
La loro storia racconta la dura realtà che molti bambini devono affrontare in Bolivia, in attesa di una soluzione che possa garantire loro un futuro più sicuro e dignitoso.

L’attesa di Estrella e Matias Alejandro

Negli orfanotrofi in Bolivia, Estrella e Matias Alejandro stanno ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarle nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.
Leggi la storia di Estrella e quella di Matias Alejandro.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Bolivia?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto, stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Infine se vuoi creare con Estrella o con Matias Alejandro un rapporto unico ed esclusivo per accompagnarli attivamente nella loro crescita, puoi adottare a distanza uno di loro. Riceverai il suo dossier, potrai scrivergli, ricevere le sue foto e mandargli le tue, chiedere e ricevere aggiornamenti periodici, pensare a regali aggiuntivi per momenti particolari. E, perché no, andare anche a trovarlo.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.