Bolivia. Il primo giorno per Bruno nello spazio Montessori dell’orfanotrofio Niño Jesús

Grazie ai sostenitori del  progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio”, negli spazi Montessori si portano avanti tante attività diverse: tra queste, la pittura delle mani aiuta a stimolare i muscoli e sviluppare le capacità comunicative dei piccoli beneficiari

Il 31 gennaio, presso l’orfanotrofio Niño Jesús, in Bolivia, i volontari hanno inserito all’interno dello spazio Montessori Bruno, un bambino di 5 anni. Il piccolo ha l’età per iniziare a partecipare alle attività scolastiche.

Dipingere con le dita

Tra le tante attività che sono portate avanti con i bambini in questi spazi dagli educatori e dai volontari di Ai.Bi., quella del dipingere le dita e il palmo della mano riveste un ruolo affatto secondario.
Questo tipo di lavoro, oltre a stimolare e rinforzare i muscoli più piccoli delle mani, ha un effetto positivo anche da un punto di vista logopedico: la pittura con le dita, infatti, aiuta i bambini a sviluppare le capacità comunicative.

Il primo lavoro di Bruno

Nel suo primo giorno all’interno dello spazio Montessori, è stato quindi mostrato al bambino come realizzare il dipinto delle manine. Bruno ha capito immediatamente come realizzarlo, quindi ha dipinto le mani in diversi colori del suo compagno di stanza e le ha impresse su un foglio di carta. Il lavoro è stato quindi registrato nel taccuino personalizzato di Bruno.

Materiali e per lo spazio Montessori

I volontari sono molto soddisfatti delle attività che riescono a portare avanti con i bambini nello spazio Montessori. Un progetto che è reso possibile grazie al sostegno di Ai.Bi., che non manca di fornire i materiali essenziali per continuare a lavorare con i bambini.

Sostieni il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”

Sconfiggi con noi il male dell’abbandono. Aiutaci a sostenere i “nostri altri figli” fin quando, speriamo il più presto possibile, non possano esaudire il loro sogni di vivere in famiglia. Con 0,83 centesimi al giorno, puoi farlo. Sostieni il progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Bolivia”. Il tuo aiuto è fondamentale. Tu puoi fare la differenza.