Bolivia: primo incontro per padri adottivi

Alla fine del mese di agosto si è svolto il primo incontro organizzato dalla Fondazione Jubileo nell’ambito della componente di Capacity Building del progetto “Famiglia e adolescenza: ricerca e costruzione di progetti sostenibili di uscita dall’abbandono” finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Fondazione Cariplo. L’obiettivo di quest’attività è rafforzare a livello istituzionale l’associazione di padri adottivi.

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato 6 padri adottivi, la Fondazione Jubileo ha sintetizzato i dati sotto forma di grafici raccolti nei questionari che nelle settimane precedenti sono stati consegnati alle famiglie facenti parte dell’associazione. I grafici sono stati spiegati ai padri in modo da fornire una panoramica generale di ciò che pensano i vari membri dell’associazione circa le varie tematiche di interesse. Così facendo, i padri sono stati messi al corrente di quali sono le aspettative di ogni singolo membro, per mettere in chiaro quali sono i problemi, i punti di forza e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Successivamente è stata presentata ai padri la ricerca svolta dalla fondazione intervistando i giudici dei tribunali, il SEDEGES e le Defensorias circa il puto di vista delle autorità sui vari procedimenti inerenti l’accoglienza familiare e l’adozione. I padri adottivi sono stati protagonisti di un dibattito, durante il quale, hanno esposto la loro esperienza relativamente ai processi compiuti, i tempi, i costi, i problemi incontrati e le necessità riscontrate.

La Fondazione Jubileo raccoglierà in forma scritta tutto ciò che è stato detto durante l’incontro ed elaborerà una relazione che verrà inviata via mail ai membri dell’associazione per presa visione e per apportare eventuali aggiunte e modifiche. Sulla base della relazione inviata, è previsto per il giorno 11 settembre un incontro di una giornata intera in cui si discuterà il ruolo operativo che dovrà avere l’associazione e pianificare un calendario di lavoro.