Bolivia. progetto CAI: il reinserimento familiare dei bambini degli orfanotrofi

Molte volte i bambini  reintegrati nella famiglia di origine o nella famiglia allargata entrano in crisi proprio a causa della convivenza familiare: da qui l’importanza del monitoraggio e del sostegno familiare 

Prosegue in Bolivia la realizzazione del progetto cofinanziato dalla Commissione Adozioni Internazionali e coordinato dall’Associazione Amici dei Bambini: “Dal Nido: dalla Nascita, l’Identità, i Diritti, e le Opportunità”L’iniziativa ha come obiettivo quello di migliorare il sistema di accoglienza dei minori fuori famiglia e degli orfani, garantendo loro il diritto alla salute e all’educazione.

Per raggiungere tale scopo una delle attività principali è il reinserimento familiare e il monitoraggio costante che ne consegue dei minori che escono dagli orfanotrofi José Soria e Niño Jesús, partner di Ai.Bi. in Bolivia per tornare a vivere in famiglia.

A volte i bambini entrano in crisi quando si abituano alla convivenza con la famiglia di origine o con la famiglia allargata.

Essendo da tanto tempo istituzionalizzati, il loro comportamento nei confronti dei membri della famiglia a volte può cambiare: rimproveri, capricci e ribellione, ecco che allora il nucleo ha bisogno di quel sostegno e di quel contenimento necessari per poter far fronte alle crisi emotive del bambino.

Ai.Bi. in coordinamento con il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e gli orfanotrofi partner, svolge una specifica attività di monitoraggio dei bambini che entrano in Reintegrazione Familiare, al fine di rafforzare la famiglia e fornire supporto per permettere la cementificazione dei legami familiari.

Un’attività davvero importante per evitare che i bambini possano entrare nuovamente nel sistema di protezione ed essere nuovamente istituzionalizzati.

L’importanza dei tavoli per il reinserimento familiare

Anche al fine di un necessario coordinamento, nel mese di febbraio, si è tenuto l’incontro on line organizzato dall’UNICEF, per dare continuità ai Tavoli del Reinserimento Familiare e delle Famiglie Sostitutive, che vede Ai.Bi. fra i principali protagonisti.

Tra le istituzioni presenti all’iniziativa, la Corte dei Bambini e degli Adolescenti di La Paz e di El Alto, i Difensori civici per l’infanzia e l’adolescenza, il Servizio dipartimentale di gestione sociale (SEDEGES), SOS Villaggi dei bambini, il Servizio di registrazione civica (SERECI) e il Servizio generale di identificazione personale (SEGIP).

Scopo dell’incontro: far avanzare i manuali che saranno applicati a livello dipartimentale, lavorando su quelli già preparati dai precedenti gruppi tecnici.

Sostieni anche tu le attività di Ai.Bi. in Bolivia per garantire il diritto di tutti i minori a crescere in una famiglia che li ami. Puoi farlo attraverso una donazione libera oppure, aderendo al progetto di Ai.Bi. Adotta a Distanza un orfanotrofio in Bolivia.