Bolivia. Shirley tre anni tra pianti e solitudine. Regalale l’infanzia che non ha mai conosciuto

Le urla della piccola Shirley hanno spinto i vicini a denunciare sua madre, dipendente dall’alcol, per abbandono minorile. Ora la bambina vive in orfanotrofio: falle sentire la tua vicinanza con l’esclusiva Adozione a Distanza di Amici dei Bambini. Potrai scrivere a chi la segue e, se vuoi, andare anche a trovarla

Shirley è una bambina di soli tre anni, tre anni difficili a causa della situazione famigliare in cui è cresciuta insieme ai fratelli.
Il padre è in carcere mentre la madre ha una grave dipendenza dall’alcol. Spesso usciva la sera, abbandonando da soli in casa i bambini che hanno dovuto imparare ad affrontare la solitudine e il bisogno.

Dopo i pianti, l’intervento dei vicini

Sono stati i vicini, preoccupati dai pianti incessanti, a denunciare la madre al Tribunale dei Minori a novembre 2023.
Gli operatori sociali, intervenuti, hanno scoperto che non era la prima volta che la donna trascurava i suoi figli, che sono quindi stati affidati a strutture di accoglienza.

L’assenza dei parenti

I familiari materni non si sono mai presi cura dei bambini, spingendo il Giudice del Tribunale Minorile a decidere per un trasferimento definitivo.
Shirley, insieme alla sorella Aytana, è stata quindi accolta dall’orfanotrofio Niño Jesús a febbraio 2024, dove ha mostrato una notevole capacità di adattamento e cura nei confronti della sorellina. Ma ha bisogno di quel sostegno che solo l’Adozione a Distanza può regalarle.

Adotta a distanza un bambino ancora in attesa

Adottare a Distanza è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire al minore la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso.

Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Shirley. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.