Bolivia: solo un SaD può ridare fiducia a Belén e José, abbandonati due volte

bimbi bolivia 200

Belén e José sono due fratellini che vivevano nel centro Virgen de Fatima, sostenuto da Amici dei Bambini, in Bolivia. La loro famiglia non ha mai dimostrato alcun interesse per loro e, qualche tempo dopo il loro affido all’istituto, è cominciato il processo di estinzione dell’autorità materna. Prima che questa fase giungesse a compimento, però, la madre dei due bambini decise di richiedere al giudice il permesso di visitare periodicamente i suoi figli. Durante questi incontri, gli operatori di Ai.Bi. hanno potuto constatare che la donna non è dotata delle risorse economiche e affettive necessarie per poter prendersi cura dei suoi bambini. Nonostante questo e i pareri negativi degli assistenti sociali, il giudice dette comunque parere favorevole al reinserimento familiare.

Ai.Bi. ha continuato a seguire da vicino la situazione familiare e si è resa conto che la madre era solita fare uso di alcoolici e non riusciva in alcun modo ad accudire i figli.

Poco tempo dopo, le autorità competenti hanno definito un nuovo allontanamento dei minori dalla loro famiglia di origine. Belén e José sono tornati a vivere in istituto, sempre sotto l’occhio attento di Amici di Bambini: a ospitarli, questa volta, è il centro José Soria.

Oggi i due bambini hanno di nuovo chi si prende cura di loro, chi li segue nel percorso scolastico, chi li accompagna nella crescita. Ma restano tristi per tutto quello che è successo: per loro è stato come essere abbandonati due volte. Ai.Bi., da parte sua, cercherà di supportare Belén e José a superare, per quanto possibile, il trauma di questa nuova rottura. Per riuscire in questo delicato compito, è necessario il contributo di chi potrà far sentire i due bambini nuovamente amati e seguiti da qualcuno che ogni giorno pensa a loro come veri figli.

La triste storia di Belén e José è quella di tanti bambini costretti a subire il trauma dell’abbandono anche più volte nel corso della loro vita. Sono questi, forse più degli altri, ad avere assoluto bisogno di sentirsi amati e di avere qualcuno che pensi a loro ogni giorno. Per questo, ti chiediamo un piccolo contributo: attiva un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Bolivia.