Bolivia. Imparare a sorridere a 5 anni

Uno sguardo sempre triste e segni di maltrattamenti sulla pelle. Quando la piccola Marcia è stata accolta al Gota de Leche non sorrideva mai. Ma, col tempo, grazie al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio” ha scoperto i suoi talenti artistici e che cosa significa essere amati

Quando due anni fa è arrivata in orfanotrofio, la piccola Marcia aveva i capelli molto corti e segni di maltrattamenti sulla pelle.
Con uno sguardo costantemente malinconico, la bambina non sorrideva mai.

Ritrovare il sorriso

Grazie alle attenzioni dell’equipe tecnica del Gota de Leche, poco a poco è cambiata. Nello spazio Montessori si è scoperta artista e ballerina. E dopo poco tempo è stata dichiarata adottabile.

Il primo bacio della buonanotte

Qualche settimana fa, Marcia ha conosciuto i suoi genitori e ora andrà a vivere con loro a Barcellona.
E all’età 5 anni riceverà il suo primo bacio della buonanotte.
Attraverso gli sguardi della sua famiglia sta scoprendo se stessa ed è tornata a sorridere.
I suoi occhi hanno una luce nuova che nessuna aveva mai visto prima.

Che cosa tenere del proprio passato

Con l’adozione si lascerà dietro il suo doloroso passato e molti ricordi dolorosi si assopiranno.
Ma ci sono episodi che si spera non dimentichi mai: il fatto di essere stata amata e accudita; il nome della sua educatrice favorita; i volti degli amici e le feste di compleanno.

L’album dei ricordi

Per questo, prima di partire per la Spagna, il personale di Ai.Bi. le ha regalato il suo album di fotografie e un quaderno con le informazioni importanti della sua vita, del suo Paese e della sua storia.
Un contributo fondamentale per la costruzione della sua identità.

L’attesa di Sharon Diana

Negli orfanotrofi in Bolivia, la piccola Sharon Diana sta ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarla nel suo cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.
Leggi la storia di Sharon Diana.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Bolivia?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto, stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Infine se vuoi creare con Sharon Diana un rapporto unico ed esclusivo per accompagnarli attivamente nella loro crescita, puoi adottare a distanza uno di loro. Riceverai il suo dossier, potrai scrivergli, ricevere le sue foto e mandargli le tue, chiedere e ricevere aggiornamenti periodici, pensare a regali aggiuntivi per momenti particolari. E, perché no, andare anche a trovarlo.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.

E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.