Bolivia. Successo per la conferenza internazionale sull’Affido organizzata da Ai.Bi. in collaborazione con il SEDEGES di La Paz

La conferenza è stata realizzata nell’ambito delle attività previste dal progetto: “DAL NIDO: Dalla Nascita, l’Identità, i Diritti, e le Opportunità”, co-finanziato dalla Commissione Adozioni Internazionali e coordinato dall’Associazione Amici dei Bambini

 Mercoledì 30 marzo, si è tenuta in Bolivia, nell’auditorium Simon Patiño della città di La Paz, una conferenza internazionale dedicata all’affido dal titolo: “L’accoglienza familiare, una risposta all’abbandono”.

All’incontro, organizzato da Ai.Bi. in collaborazione con il SEDEGES di La Paz e Aldeas Infantiles SOS Bolivia, nell’ambito del progetto CAI “DAL NIDO: Dalla Nascita, l’Identità, i Diritti, e le Opportunità” è intervenuta, dall’Italia, anche la vicepresidente di Ai.Bi. e referente delle politiche familiari dell’Associazione, Cristina Riccardi, con un intervento dal titolo: “L’approccio di Ai.Bi. nella formazione e nell’accompagnamento della famiglia affidataria“, mentre Manuela Di Spaldro, cooperante di Ai.Bi. in Bolivia, ha portato i propri saluti.

Cristina Riccardi ha illustrato nel suo intervento l’istituto dell’affidamento temporaneo familiare in Italia ed il ruolo di Ai.Bi. nella formazione ed accompagnamento delle famiglie che decidono di aprirsi all’accoglienza temporanea.

 I bambini, ovunque nascano – ha spiegato la vicepresidente di Ai.Bi.- hanno gli stessi diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del ’89 che riconosce nel Preambolo la famiglia quale ‘unità fondamentale della società e ambiente naturale per la crescita e il benessere di tutti i suoi membri e in particolare dei fanciulli’. Sulla base di questo principio, gli Stati sono tenuti a garantire a tutti i bambini, le bambine e gli adolescenti le migliori condizioni per poter godere di tale diritto, e sono chiamati a proteggere con misure alternative che garantiscano la piena attuazione dei diritti previsti dalla Convenzione, i minori privati dell’ambiente familiare”.

La conferenza internazionale sull’affido è stata realizzata nell’ambito del progetto “DAL NIDO”

Questa importante conferenza è stata realizzata nell’ambito delle attività previste dal progetto: DAL NIDO: Dalla Nascita, l’Identità, i Diritti, e le Opportunità”, cofinanziato dalla Commissione Adozioni Internazionali e coordinato dall’Associazione Amici dei Bambini in partenariato con tutti gli Enti Autorizzati italiani operativi nel Paese andino, che ha preso il via in Bolivia il 26 luglio 2021.

L’intervento della durata di 18 mesi ha l’obiettivo di migliorare il sistema di accoglienza dei minori fuori famiglia e degli orfani oltre che di garantire loro il diritto alla salute e all’educazione.