Bologna – Bogotà: una storia di amicizia

(Bogotà) E’ nata un’amicizia tra i bambini della Prima sezione della Scuola dell’Infanzia “Caterina De’ Stefani” di Bologna e quelli dell’Istituto colombiano Alma de Nino con cui collabora Ai.Bi. Le insegnanti della Scuola avevano proposto di regalare un Natale speciale ad altri bambini, meno fortunati dei bimbi bolognesi perché non hanno una famiglia. E’ iniziato così, per i piccoli bolognesi, un “viaggio” nell’orfanotrofio di Bogotà fatto di lettere, fotografie, disegni che hanno permesso di far sentire agli ospiti dell’istituto l’amicizia e l’affetto dei compagni lontani.

L’avventura è durata tutto l’anno scolastico. Le insegnanti, con la collaborazione delle famiglie, hanno infatti deciso di mettere in scena l’affascinante leggenda colombiana di “Bochica”, inviata loro dai ragazzini dell’Alma de Nino per far conoscere agli amici lontani i luoghi e lo storie del loro Paese.

Mentre i piccoli “attori” italiani si preparano per lo spettacolo di fine anno, in Colombia è stato creato nell’istituto uno spazio con le lettere e i disegni dei bambini bolognesi che stanno coinvolgendo i compagni delle altre classi della Scuola dell’Infanzia per rendere ancora più significativa l’amicizia tra Bologna e Bogotà.

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Colombia clicca qui>>