Bologna. Il progetto Panthakù.com agli Stati Generali dell’Amministrazione condivisa

Venerdì 15 e sabato 16 marzo, una delegazione di Ai.Bi. sarà a Bologna per presentare la mission del progetto Panthakù.com e per confrontarsi sulle esperienze di condivisione tra Enti pubblici, Terzo Settore e realtà civiche nella cura del territorio

Dai tavoli di lavoro alle alleanze per le transizioni giuste: costruire insieme il domani delle città Bologna si appresta ad accogliere gli Stati Generali dell’Amministrazione condivisa, un evento di due giorni che si terrà il 15 e 16 marzo, focalizzato sui dieci anni di regolamento sulla cura condivisa delle città.

L’intervento di Ai.Bi.

Dopo lo scambio di buone prassi tra la città di Salerno e Bologna, che ha visto, nel corso di un incontro al Comune di Salerno la presentazione di progetti innovativi portati avanti, nel segno dell’inclusione, da Ai.Bi., con la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno e la delegata del Comune di Bologna alla riforma dei Quartieri, Politiche per il Terzo settore e Bilancio Partecipativo, ecco un nuovo appuntamento che mira a consolidare una partnership fatta di buone pratiche e condivisione di esperienze e saperi.
Una delegazione salernitana, guidata da Antonella Spadafora Responsabile Ai.Bi. Amici dei Bambini Campania e Project Manager del progetto, presenterà l’iniziativa Panthakù.com, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
L’incontro vedrà la partecipazione di Lucia Pappalardo, referente Ai.Bi. per l’attività di Animatrice di Comunità, e di Gabriella Monetta, responsabile monitoraggio e scambio di buone prassi per la Fondazione Carisal.

Stati Generali dell’Amministrazione condivisa

L’evento, promosso dal Comune di Bologna e dalla Fondazione Innovazione Urbana, sarà un’opportunità per scambiare esperienze e rafforzare il modello organizzativo dell’Amministrazione condivisa.

Il programma

Il taglio del nastro, venerdì pomeriggio, è affidato a un confronto tra diversi soggetti dell’amministrazione condivisa rispetto al modello e la sua applicazione nel contesto bolognese.
A seguire, tavoli di lavoro sull’applicazione del nuovo regolamento sull’amministrazione condivisa e sulla costruzione collettiva del futuro del modello collaborativo bolognese.
Sabato mattina, dopo una serie di qualificati interventi istituzionali, sarà la volta di una tavola rotonda sul tema: Dai primi dieci anni del Regolamento sulla cura condivisa delle città al futuro dell’Amministrazione condivisa – Esperienze, strumenti e prospettive per una visione nazionale.
Il pomeriggio proseguirà con l’introduzione all’alleanza per le Transizioni giuste e ai tre gruppi di lavoro.
Seguirà l’avvio dei lavori di gruppo che verteranno su alcune tematiche fortemente condivise dallo spirito del progetto Panthakù.com, che sarà presentato e raccontato ai partecipanti, portando una buona prassi dalla Campania.
Il primo tavolo si occuperà di rafforzare l’Amministrazione condivisa: modelli, procedure ed esperienze di regolamenti a confronto verso la costruzione di un manuale dell’Amministrazione condivisa. Il secondo tavolo affronterà il capitolo spazio pubblico, spazi comuni, spazi educanti: le risposte dell’Amministrazione condivisa all’esigenza di spazi collettivi. Il terzo tavolo approfondirà le nuove sfide dell’Amministrazione condivisa: economia di prossimità, il digitale, la crisi climatica, welfare di comunità e le nuove forme di attivismo.