Bolzano. Quando mamma o papà si ammalano: alla ricerca di un nuovo equilibrio

Quando una malattia pesa su una famiglia nascono paure e senso di vulnerabilità, disagio, vergogna. Cambiano i ruoli, il sistema famiglia barcolla, soprattutto i bambini soffrono: ecco perché serve una Campagna di sensibilizzazione sulla malattia di un genitore


Per la settima volta il centro di formazione Haus der Familie del Renon organizza nel corso del mese di maggio 2021 la campagna di sensibilizzazione MutterNacht, in collaborazione con 25 organizzazioni Altoatesine e il finanziamento dall’agenzia per la Famiglia della Provincia di Bolzano.
Ai.Bi. è coinvolta nell’iniziativa e ha partecipato alla co-progettazione per la creazione di questo ciclo di incontri con contenuti informativi e di sostegno, arricchiti da alcuni contributi artistici.

MutterNacht, un ciclo di eventi per sensibilizzare su ciò che significa la malattia di un genitore

Quest’anno, come già era stato annunciato, è stato scelto un tema molto importante e, purtroppo, molto più presente nei mesi recenti: la gestione della malattia quando ad ammalarsi è un genitore, il sostegno dell’altro partner, le reazioni dei figli e le opportunità e possibilità che si creano.

La settimana di sensibilizzazione è suddivisa in diversi momenti:
– L’installazione artistica di un labirinto in 4 città della provincia. A Brunico (visitabile lunedì 3 maggio, in piazza municipio, dalle ore 10 alle 5); a Lana (martedì 4 maggio, Lorenzerhof, ore 10 – 15): a Vipiteno (mercoledì 5 maggio, piazza città, ore 10 -15); a Silandro (giovedì 6 maggio, piazza Plawenn, ore 10 – 15).
– Una tavola rotonda con dibattito mediato da Astrid Di Bella, project manager dell’evento, alla quale parteciperà in rappresentanza di Ai.Bi. anche la psicologa Verena Bertignoll: il tema trattato sarà: “Come dire le verità difficili ai Bambini”. L’incontro sarà trasmesso alle ore 18 in tedesco sulla pagina Facebook di HDF e subito dopo, alle 19, in italiano .
– La raccolta di 15 tra storie e racconti di famiglie coinvolte. Il libro può essere richiesto alle organizzazioni della rete MutterNacht, oppure direttamente a Haus der Familie: +39 0471 345 172.

Anche la sede di Bolzano di Ai.Bi. è a disposizione per ulteriori informazioni: bolzano@aibi.it

Nella foto, un momento della conferenza stampa, con l’organizzatrice Astrid Di Bella e, dietro, il labirinto che idealmente riproduce i vicoli ciechi dove ci si perde quando una grave malattia si abbatte su una famiglia