Pan di Zucchero Bolzano. I sorrisi di una famiglia aiutata dal progetto neo genitorialità

All’interno del Pan di Zucchero Ai.Bi. di Bolzano spicca il progetto sulla neo-genitorialità, mirato ad aiutare le famiglie e i bambini a crescere sereni e integrati nella società

Prosegue l’attività del Pan di Zucchero Ai.Bi. di Bolzano con il progetto neogenitorialità delle famiglie straniere che vivono nelle strutture di accoglienza della città, pensato con il doppio obiettivo di aiutare le neo-mamme ad affrontare con gli strumenti e le conoscenze adeguate l’oneroso compito di crescere i loro bambini in Italia e aiutare in modo creativo i bambini stessi a crescere sereni.

La fiducia nella vita di una famiglia con 4 figli che ha vissuto tante difficoltà

Un lavoro costante, che ogni volta dev’esser in grado di adattarsi alle situazioni che ci si trova di fronte e ai bisogni che ciascuna famiglia manifesta. Nelle ultime settimane gli operatori si sono dedicati in modo particolare a una famiglia con 4 figli, di 12, 8, 2 anni e l’ultimo di pochi giorni, arrivata in Italia da pochissimo. Durante gli incontri la famiglia ha dimostrato, nonostante tutte le avversità, di credere ancora nella vita. La mamma è analfabeta e il papà porta sul volto le fatiche e le vicissitudini vissute; ma i bambini sono sempre curati, puliti e molto dolci. L’obiettivo dell’aiuto che viene fornito a questa famiglia è quello di creare un “progetto di vita” pensato su misura per loro: in questo caso sarà necessario fare rete, perché questa mamma abbia accesso alla scolarizzazione, riesca a imparare l’italiano e il tedesco e possa sentirsi una cittadina accolta nella comunità.
Questi i progetti e le idee, ma quello che rimane immediato nel cuore è il volto di queste persone durante i primi incontri: inizialmente spaventati ma, parlando con il mediatore linguistico che ci aiuta, sempre più a loro agio e, alla fine, sorridenti. Tanto da salutarci con un solare: “Ci vediamo dopo”.

Adottare una famiglia in Italia

Il Progetto del sostegno alla neogenitorialità rientra nel novero di quelli portati avanti da Ai.Bi. in tutta Italia, attraverso i Pan di Zucchero. Chiunque può dare il suo contributo, attivando un’Adozione a Distanza per una famiglia italiana. Con soli 10 euro al mese si possono dare speranza e dignità a tante donne e tanti bambini che aspettano solo di avere un’occasione.