Bonus asilo nido fino a 3000 euro. Domande dall’1 agosto

Tramite il sito INPS si possono inoltrare le domande per la richiesta del Bonus Asilo Nido, per un contributo che varia da 1.500 a 3.000 euro. La misura è compatibile e cumulabile all’Assegno Unico

L’Assegno Unico Universale ha ricompreso al suo interno quasi tutti gli aiuti previsti per le famiglie. Tra i pochi rimasti in vigore al di fuori dell’assegno è stato confermato anche per il 2022 il Bonus Asilo Nido. Si tratta di un contributo che può arrivare fino a 3000 euro per il pagamento delle rette per la frequenza di asili nidi sia pubblici sia privati. Il bonus può essere richiesto per i figli nati, adottati o in affidamento che abbiano fino ai tre anni di età (compiuti nei mesi da gennaio ad agosto 2022). Il bonus può essere utilizzato anche per le spese sostenute per l’assistenza presso la propria abitazione nel caso di bambini malati cronici e impossibilitati a frequentare l’asilo.

Bonus Asilo Nido: fino a 3000 euro di contributo

Le domande si inoltrano attraverso il sito dell’INPS e sono aperte a partire dall’1 di agosto. Trattandosi di un rimborso, il contributo viene corrisposto solo per le mensilità effettivamente pagate, fino a in importo annuo massimo che può variare da 1500 euro a 3000. Importo che, sempre per il fatto di essere un rimborso, non può eccedere la somma effettivamente pagata.
La cifra è stabilità in base all’ISEE del minorenne per il quale si chiede il contributo: in caso di figlio di coppie sposate e conviventi, l’ISEE minorenne coincide con l’ISEE ordinario; in caso di figli di genitori non sposati né conviventi, invece, bisogna richiedere proprio “l’ISEE minorenni”.
Questi gli importi previsti:
3.000 euro, da erogare in 11 mensilità del valore massimo di 272,72 euro ciascuna, per ISEE fino a 25.000 euro;
2.500 euro (11 mensilità da 227,27 euro) per ISEE tra 25.001 e 40.000 euro;
1.500 euro (136,37 euro mensili) per ISEE superiori a 40.000 euro o in assenza di ISEE. In quest’ultimo caso, l’ISEE può essere presentato anche successivamente alla richiesta del bonus, ma la cifra verrebbe eventualmente aggiornata a partire dalla mensilità successiva, senza la possibilità di accedere agli arretrati.

Le domande possono essere presentate unicamente per via telematica accedendo all’area riservata dell’INPS con SPID, CIE o CNS; oppure tramite il Contact Center al numero 803 164; oppure richiedendo il servizio tramite patronato o CAF.
Tutte le informazioni si trovano sul sito dell’INPS alla pagina dedicata.