Bonus figli per l’istruzione. Come ottenere 152 Euro

Detrazione del 19% su un massimo di 800 euro nel 2024. Scopri quali spese scolastiche sono detraibili e come richiedere il bonus

Tra le spese più pesanti per le famiglie c’è quella relativa all’istruzione dei figli.
Libri, articoli di cartoleria, trasporto e mensa rappresentano costi significativi, ma il Fisco offre un bonus per ammortizzare parte di queste spese, indipendentemente dall’età dello studente o dall’Isee.

Come accedere al bonus

Per ottenere l’agevolazione non serve inoltrare istanze all’Agenzia delle Entrate: basta compilare il 730, quadro E, alla voce “Oneri e Spese”. Le spese scolastiche vanno indicate nelle detrazioni relative all’istruzione, che per il 2024 restano al 19% su un massimo di 800 euro per figlio. Questo permette di recuperare fino a 152 euro per ogni studente.
Il bonus è valido per i costi sostenuti da chi frequenta la scuola dell’infanzia, elementare, media o superiore. Diversamente, per l’università, le detrazioni sono diverse e non legate al tetto degli 800 euro.

Quali spese sono detraibili

Le spese detraibili includono gite scolastiche, assicurazioni, corsi di lingua, teatro, musica, trasporto scolastico, mensa, pre e post scuola, assistenza al pasto, tasse per il diploma e l’esame di Stato, corsi pomeridiani scolastici, e costi di iscrizione per il quarto e quinto anno delle superiori o per scuole private o paritarie. Non sono detraibili invece articoli di cancelleria, testi scolastici, camici o divise.
Per ottenere la detrazione, è fondamentale conservare le quietanze di pagamento, che devono riportare i dati dello studente e la causale della spesa. Per mensa e assistenza al pasto, la ricevuta del pagamento (bollettino postale o bonifico bancario) deve includere il servizio, il nome dello studente e la scuola frequentata.