Bonus pc e internet, al via da lunedì 9 novembre: ecco come funziona e come ottenerlo

In questa prima fase l’agevolazione potrà essere richiesta solo dalle famiglie con Isee inferiore a 20.000 euro.

Al via domani, lunedì 9 novembre, la possibilità di richiedere il bonus fino a 500 euro, per l’acquisto di una connessione internet veloce e di tablet o pc.

 Chi potrà richiedere l’incentivo?

A questa prima fase del progetto, nato con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo della banda ultralarga in tutto il  Paese, potranno partecipare le famiglie con Isee inferiore 20.000 euro.

In alcune regioni:  Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Toscana, l’incentivo sarà inoltre limitato ad utenze localizzate esclusivamente in alcuni comuni preventivamente individuati. (Qui l’elenco).

In tal caso, quindi,  l’agevolazione potrà essere richiesta dalle famiglie con Isee inferiore a 20.000 euro, residenti nei comuni agevolati e solo per abitazioni o immobili siti in quell’area.

Come funziona?

Il voucher potrà essere utilizzato per ricevere uno sconto sul canone di abbonamento a servizi di connettività internet a banda ultralarga in caso di nuove attivazioni e per la fornitura di un personal computer o tablet.

Ma attenzione. Il contributo per l’acquisto di personal computer e tablet sarà erogato esclusivamente nel caso venga contestualmente attivato il servizio di connettività per rete fissa, stipulando un contratto della durata minima di 1 anno.

Come fare?

Sarà sufficiente rivolgersi ai consueti canali di vendita degli operatori preventivamente accreditati al portale Infratel Italia, ente incaricato dal Ministero dello Sviluppo economico, certificando  di possedere un reddito Isee inferiore a 20.000 euro.

L’elenco degli operatori accreditati e delle offerte proposte sono consultabili sui siti siti www.infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it

In seguito sarà prevista la possibilità anche per le famiglie con reddito Isee superiore a 20.000 euro ma inferiore a 50.000 di accedere all’incentivo ( Voucher fase II).