Il bonus psicologo pronto al via: non servirà anticipare la spesa

Manca solo la firma sul decreto attuativo per la partenza del bonus psicologo di 600 euro (massimo) per visite specialistiche. Il Ministro Speranza racconta come funzionerà

Il Ministro della Salute Roberto Speranza è tornato a parlare del tanto dibattuto Bonus Psicologo, il cui decreto interministeriale è ormai “in dirittura d’arrivo”. Sulla cifra di 600 euro c’era già stata la conferma, ora arriva qualche indicazioni in più sulle modalità in cui si potrà usufruire del contributo.

Niente anticipo dei soldi da parte dei cittadini grazie al bonus psicologo

La notizia principale è che i cittadini non dovranno anticipare alcune somma, ma sarà direttamente l’INPS a pagare il professionista, che potrà essere scelto liberamente da un elenco in cui verranno inseriti tutti gli psicologi e psicoterapeuti che ne faranno richiesta.
Confermato anche il tetto dell’ISEE a 50 mila euro per poter fare richiesta, così come il totale finanziato che è di 10 milioni di euro per il 2022. Numeri alla mano, il bonus potrebbe coprire la richiesta di 10 – 12 colloqui specialistici (a una cifra media di 50 – 60 euro l’uno) per un totale di 16 mila persone. Inizialmente il decreto attuativo necessario alla partenza ufficiale della misura sarebbe dovuto arrivare entro l’1 aprile, in realtà il testo è stato trasferito al Ministero dell’Economia e delle Finanze il 14 aprile e, ora, si attende la firma finale per poter partire in maniera definitiva.