Vacanze di Natale. Il Bonus da 500 euro è valido anche nei primi giorni di gennaio

L’agevolazione del “bonus vacanze” scadrà il31 dicembre, ma potrà essere utilizzato anche nei primi giorni del 2022, basta che un giorno della vacanza avvenga prima della fine dell’anno

Se a qualcuno il termine “Bonus Vacanze” suono molto, ma molto, familiare, un motivo c’è: è da ormai un paio di anni che se ne parla e che questa agevolazione è sul “piatto” di quelle pensate per aiutare le famiglie e alcune attività in un periodo decisamente difficile.

Bonus vacanze: valido anche i primi giorni di gennaio 2022

Più di altre iniziative di questo tipo, però, il Bonus Vacanze ha avuto un iter piuttosto travagliato, con una serie di spostamenti della data entro la quale i soldi, per chi li ha richiesti, possono essere spesi.
Il termine ultimo oltre il quale non si potrà più andare, però, è quello del 31 dicembre 2021 e, dunque, sono proprio pochi i giorni che rimangono per spendere il buono che, ricordiamo, può arrivare a un valore di 500 euro: 400 utilizzabili per pagare direttamente la struttura, 100 da detrarre nella successiva dichiarazione dei redditi.
Due le cose da sottolineare: il bonus vacanza non è più richiedibile. Lo può spendere chi avesse fatto la richiesta nei termini ma non lo avesse ancora utilizzato.
Ma la cosa più importante che forse non tutti sanno è che l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il bonus può valere anche per i primi giorni di gennaio 2022, l’importante è che almeno un giorno della vacanza per la quale si intende utilizzare il buono avvenga entro il 31 dicembre.

Il Bonus vacanze non è tra le agevolazioni confermate per il prossimo anno

Quindi, a livello puramente pratico, se una famiglia decide di partire l’ultimo dell’anno per una settimana di vacanza di una settimana, il bonus vacanza può essere utilizzato. Se, invece, la vacanza parte dall’1 gennaio, il bonus vacanza non potrà più essere utile e andrà definitivamente perso. Questa agevolazione, infatti, al momento non è stata rinnovata dal Governo per il prossimo anno.