Bonus Vacanze: l’estate è il momento giusto per utilizzarlo, ma c’è la proroga fino a giugno 2022

Per le famiglie che ancora non l’hanno speso, anche questa estate potrà essere utilizzato il voucher fino a 500 euro per pagare le strutture ricettive in Italia.

Le vacanze che si avvicinano, le regioni “bianche” che allentano più di altre le restrizioni, la voglia di recuperare quello che non si è riusciti a vivere nell’ultimo anno e mezzo… Mai come nel 2021 l’estate è stata tanto attesa dagli italiani.

Proroga Bonus Vacanze: fino a 500 euro di contributo per le famiglie con almeno 3 componenti

Ecco, dunque, che in questo scenario torna a essere di grande attualità il “bonus vacanze”, istituito ormai oltre un anno fa, ma la cui validità è stata prorogata, prima fino a fine anno, quindi, con l’ultimo Decreto Sostegni, fino al 30 giugno 2022. Attenzione, questo non significa che si possa farne ancora richiesta, ma che, chi l’ha già ottenuto, ha tempo fino alla fine dell’anno per spenderlo.
I dati, infatti, dicono che sono ancora moltissime le famiglie che, pur avendone diritto, non hanno speso il bonus vacanze: ora, è arrivato il tempo di farlo.

Ricordiamo che il valore del buono arriva fino a 500 euro per le famiglie con almeno 3 componenti: 400 euro possono essere utilizzati per pagare direttamente le strutture che aderiscono all’iniziativa, mentre 100 euro possono essere utilizzate come credito d’imposta nella successiva dichiarazione dei redditi.
Le strutture non hanno alcun obbligo di accettare il voucher, serve, dunque, informarsi se sia possibile utilizzarlo prima di mettersi in viaggio per la destinazione scelta.

Bonus vacanze, con la proroga c’è tempo fino a giugno 2022

Il bonus viene erogato in formato digitale e poteva essere richiesto da un solo componente del nucleo famigliare in possesso di identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE 3.0 (Carta d’Identità Elettonica). Serviva anche essere in possesso di un ISEE in corso di validità.

Con l’ultima proroga, il bonus vacanze potrà dunque essere speso questa estate, ma anche conservato per una eventuale vacanza invernale: come detto, c’è tempo fino a tutto giugno 2022.