Brasile: cosa c’è oltre un ex bambino abbandonato?

brasile margheritaLo specchio: un oggetto carico di significato, l’unico in grado di mostrarci ai nostri occhi nella nostra interezza, di fare in modo che ognuno di noi possa guardare in faccia se stesso. Proprio uno specchio è stato utilizzato nel momento culminante di un incontro organizzato con i giovani ospiti della casa lar Fabiano de Cristo, sostenuta da Amici dei Bambini, in Brasile.

“Essere adolescente”, questo il titolo della giornata di riflessione, ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi accolti nel centro. Attraverso uno specchio, appunto, ognuno di loro è stato invitato dagli operatori della casa lar non solo a osservare se stesso, ma anche ad andare oltre e a immaginarsi in un futuro da adulti. Per questo, ogni ragazzo ha cercato di vedere nello specchio non solo la propria immagina attuale, ma come ci si immagina domani, ispirandosi a una persona vista come modello e spigando il perché questa persona sia ritenuta speciale. Il tutto con l’obiettivo di riflettere e valorizzare gli esempi positivi che ciascun adolescente dovrebbe avere.

Questa attività è stata preceduta da un altro momento ugualmente importante. Quello in cui la nostra assistente sociale ha guidato i ragazzi in un percorso di autoanalisi biologica, psicologica, sociale e spirituale. In questo modo, gli adolescenti hanno avuto modo di riflettere su ciò che per loro è importante, cosa ricercare, come costruire un proprio progetto di vita e come definire gli obiettivi per il futuro.

L’ultima parte della giornata è stata dedicata invece alla presentazione di alcuni semplici progetti culturali ideati dai ragazzi stessi, al fine di migliorare i corsi e le attività che quotidianamente frequentano presso la nostra casa lar. L’avvicinarsi del momento dell’uscita dal centro, infatti, rende necessario per ogni adolescente una fase di maturazione in cui iniziare a costruirsi il proprio futuro. Un “lavoro” che per chi ha vissuto l’abbandono o per chi vive in condizioni di povertà e di disagio è particolarmente difficile, non avendo riferimenti familiari forti. È in queste situazioni che assumono rilevanza fondamentale gli interventi di sostegno di Amici dei Bambini: interventi possibili solo grazie alla generosità di persone speciali, i nostri sostenitori a distanza.

 

Amici dei Bambini vuole dare un’opportunità a quei ragazzi a cui la vita ha tolto il diritto più importante: quello di essere figlio. Se anche tu vuoi contribuire ad aiutare i nostri ragazzi a diventare gli uomini del domani, attiva un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Brasile.