Brasile: “Da ex bambino abbandonato a salvatore della famiglia”

ICAJ 5Il Sostegno a Distanza è davvero in grado di cambiare la vita. Lo dimostra una bella storia che ci arriva dal Brasile e precisamente dall’Instituição Cristã de Amparo ao Jovem (Icaj), sostenuto da Amici dei Bambini. Il protagonista di questa vicenda a lieto fine si chiama Josemar e oggi ha 34 anni, è un uomo maturo e quando può passa del tempo fianco a fianco con i bambini abbandonati.

Quest’ultimo aspetto per lui riveste un’importanza e un significato del tutto particolari. Il perché lo possiamo capire facendoci raccontare il suo passato.

All’età di 12 anni, infatti, Josemar arrivò al centro Icaj al quale venne affidato dai Servizi Sociali della sua città. A quei tempi, era un bambino di strada, frequentemente vittima di ripetute aggressioni fisiche da parte del padre.  Al momento del suo arrivo in istituto, Josemar era completamente analfabeta, perché la sua famiglia non si era mai presa cura di lui, disinteressandosi della sua istruzione. Solo dopo essere stato accolto dall’Icaj, il ragazzino ha iniziato a studiare, grazie soprattutto al sostegno di una volontaria che ha concentrato il suo impegno su di lui,  aiutandolo a recuperare gli anni di scuola persi.

Così Josemar ha potuto crescere, studiare, diventare uomo, sposarsi e avere un figlio che oggi ha 6 anni. Senza dimenticare il suo passato: da ex bambino maltrattato e abbandonato, voleva dedicare tutta la sua vita ad aiutare coloro che vivono nelle stesse condizioni sperimentate da lui quando era piccolo. Oggi, infatti, Josemar lavora nella portineria di un condominio, ma ogni giorno svolge anche attività di volontariato come vice – presidente proprio dell’Icaj, il luogo che lo ha strappato alla strada e gli ha ridato speranza.

 

In un Paese dalle mille contraddizioni come il Brasile, di storie come quelle del piccolo Josemar ce ne sono migliaia. Oggi per fortuna ci sono dei progetti importanti che si prendono cura dei bambini abbandonati: sono i progetti di Sostegno a Distanza. Con essi, molto si è fatto per ridare ai piccoli abbandonati la speranza nel futuro, ma molto altro è ancora da fare. Attiva anche tu un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Brasile.