Brasile. Fabiane, guarita dalla carezza dell’accoglienza

cristo200Chi ha subito il rigore e la solitudine dell’abbandono, non di rado porta dentro di sé ferite e traumi che ne segnano l’esistenza. Fabiane è un’adolescente accolta nell’istituto SOS Canto da Criança di Itabuna, in Brasile, e conosce bene il male dell’abbandono. Un male che si è insinuato nella sua mente, causandole disagio e sofferenza. Accolta dagli operatori dell’istituto, grazie al sostegno di Ai.Bi. è stata visitata da uno psichiatra, ricevendo un sollievo significativo grazie che ha trasformato il suo comportamento con se stessa e con gli altri minori accolti. Grazie al calore dell’accoglienza che riceve e alle cure dello psichiatra, Fabiane ha riscoperto un sorriso e una serenità che sembravano impossibili.

La ragazza resterà sotto attenta osservazione medica, per non mettere a frutto gli importanti progressi maturati e per proseguire il suo percorso di guarigione. Un fatto importante, perché i minori in fase di crescita passano spesso attraverso fasi di vulnerabilità e instabilità che possono mettere a rischio la loro salute.

Con un’adeguata psicoeducazione e l’abbraccio accogliente degli operatori di Ai.Bi., Fabiane potrà vedere realizzato il miracolo di una vita nuova,  trasformata e rinnovata perché accolta.

Sappiamo bene che ciò si fa per i minori abbandonati negli istituti è solo un inizio e che la vera sfida da vincere è quella di trovare una nuova famiglia. In attesa che la vita torni a sorridere su questi nostri piccoli amici, il nostro compito è quello di non dimenticarci mai di loro e di continuare a sostenerli. Per farlo, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Attiva anche tu un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Brasile.