brasile, mamma Siria torna a studiare per far felici i suoi due figli, ospiti della Casa Santa Ines grazie al sostegno a distanza e ad Ai.Bi.

Brasile. Una grande gioia per la piccola Anna Chiara, ospite della Casa Santa Inês: sua mamma ha deciso di finire gli studi!

La decisione è arrivata dopo aver sostenuto un colloquio per il sostegno a distanza, attivo nella Casa grazie ai sostenitori di Ai.Bi., in cui le è stata chiesta documentazione relativa alla propria formazione scolastica, che si fermava alle scuole superiori

Oltre a questo, Siria – 32 anni – ha compreso l’importanza degli studi per poter sperare in un futuro migliore per lei, Anna Chiara e Giovanni a causa delle difficoltà nel poter seguire i figli durante il loro svolgimento dei compiti

brasile, mamma Siria torna a studiare per far felici i suoi due figli, ospiti della Casa Santa Ines grazie al sostegno a distanza e ad Ai.Bi.Sarà un anno diverso dagli altri quello appena cominciato per Anna Chiara, così come per suo fratello maggiore Giovanni e soprattutto per la mamma Siria: quest’ultima, infatti, 32 anni, ha deciso di riprendere e terminare gli studi. A convincerla dell’opportunità di tornare sui libri – dopo che era stata praticamente costretta a fermarsi prima per la morte del padre e la gravidanza del primo figlio, quindi per la scomparsa della madre, dopo la nascita di Anna Chiara – sono state le difficoltà pratiche che, da madre, ha iniziato a percepire nel cercare di aiutare i suoi due figli nello svolgimento dei compiti scolastici.

La sua preparazione, infatti, si è fermata alle scuole superiori. La ‘scintilla’ per iniziare questa nuova avventura l’ha data un colloquio per un aggiornamento necessario al sostegno a distanza, che grazie ad Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini è attivo presso la Casa da Criança Santa Inês, in Brasile, dove a causa delle sue precarie condizioni socio-economiche sono ospitati i suoi figli. Nel corso dell’incontro, alla richiesta della conferma dell’attuale situazione scolastica, ha risposto di possedere soltanto il diploma superiore. Per questo, è stata orientata a dare più importanza agli studi e infine si è convinta a riprovarci.

Fin da quando abitava con i genitori e i fratelli, mamma Siria ha vissuto una condizione economica molto difficile, che la costringeva a lavorare e aiutare la madre, ma il desiderio di proseguire e concludere il percorso formativo lo ha sempre mantenuto in mente. Per questo, ha cercato un appoggio ed è stata avviata a una scuola specializzata per giovani e adulti in ritardo con gli studi. È stata iscritta per poter prendere lezioni notturne in una scuola pubblica vicina a casa sua.

La notizia ha riempito di gioia i suoi figli e tutta la Casa, che ha donato a Siria alcuni materiali scolastici per re-iniziare il percorso: la 32enne era davvero felice di aver trovato il coraggio e la determinazione per fare questa scelta, a maggior ragione dopo tanto tempo.

L’aiuto che la Casa da Criança Santa Inês riesce a offrire ad Anna Chiara e Giovanni, ospitandoli e garantendo i loro studi, è lo stesso di cui hanno bisogno i tanti bambini ospiti delle comunità del Brasile per le quali Ai.Bi. è attiva. Il sostegno a distanza è molto importante per poter dare speranza al futuro di migliaia di minori in difficoltà: un contributo concreto che è importante offrire perchè può cambiare la loro vita.