Brasile: grazie ad Ai.Bi. a ventidue anni ho lottato per riavere i miei due figli

DSC03574Ai bimbi accolti negli istituti non capita spesso. La storia dei due gemellini Artur e Gabriel, ospiti del centro Sos Canto da Criança, in Brasile, è una bella eccezione. Quando li hanno portati nel Centro su segnalazione dei Servizi Sociali, i due neonati presentavano tutti i sintomi dell’abbandono. Entrambi denutriti, sporchi e con una forte irritazione da pannolino, erano stati fino ad allora poco curati dalla mamma biologica.

Sono bastati pochi mesi per vederli fiorire. Adesso che hanno festeggiato un anno di vita, sono due gocce d’acqua, con gli occhi neri, le gambette robuste e il sorriso stampato sui visetti rotondi. Ma non solo. Il loro allontanamento da casa ha causato un vero terremoto nella loro mamma. La quale ha reagito nel migliore dei modi alla nostalgia per i suoi figlioletti.

La donna, di soli ventidue anni, ha deciso di voler lottare per riottenere la tutela dei bambini. Deve ancora risolvere il suo grosso problema, un rapporto fortemente conflittuale con il padre dei bimbi. Il compagno è una persona violenta, manesca e facile all’ira. Aiutata dall’equipe psicosociale messa a disposizione da Amici dei Bambini, la mamma sta collaborando e ha aderito a un percorso pensato su misura per lei. L’auspicio è che possa diventare una persona autonoma emotivamente ed economicamente.

Nel frattempo frequenta tutte le settimane il centro, e ha ristabilito un bel rapporto con i gemellini. Il suo amore per i figlioletti è diventato più forte dopo la separazione.

Se la mamma si dimostrerà all’altezza della grande sfida che l’attende, Artur e Gabriel potrebbero davvero lasciare l’istituto, diversamente dalla maggior parte dei bambini accolti negli istituti di Itabuna che non hanno alcuna chance di poter tornare a vivere nelle loro famiglie d’origine.

Per tutti i piccoli ospiti degli istituti nei quali Ai.Bi. è presente, l’equipe di Amici dei Bambini cerca di garantire il meglio. Ma per farlo, abbiamo bisogno del supporto di tutti. Costruisci insieme a noi il futuro di tanti bimbi.  Attiva un Sostegno a Distanza per i nostri progetti in Brasile