Brasile. Ivone ce l’ha fatta: da ragazza madre ad assistente amministrativa

lar fabriano 200“Non mi voglio fermare: il cielo è il mio limite ora”. Così Ivone ha commentato quello che sembrava un sogno: la ragazza ha vinto il concorso di un municipio vicino a Itabuna per la funzione di assistente amministrativa.

La ragazza ha 21 anni ed è mamma di un bimbo di tre anni. Il fidanzato si è trasferito a Salvador in cerca di lavoro da 6 mesi, senza aver trovato nulla sino ad ora.

Aveva tanta voglia di impegnarsi, ma non avrebbe potuto realizzare molto senza l’aiuto di Amici dei Bambini. La mattina infatti la ragazza portava il figlio al centro Lar Fabiano e quando le riusciva,  impiegava la mattinata lavorando come domestica. Nel pomeriggio frequentava il corso preparatorio per concorsi e test universitari organizzato da Ai.Bi.

Quando è stato bandito il concorso per assistente amministrativa, Ivone era assai scettica. Ma l’equipe di Amici dei Bambini l’ha sostenuta e incoraggiata. Adesso, a concorso superato, un’emozionata Ivone racconta:“ Confesso che non avevo nessuna speranza di passare, l’ho fatto soprattutto per non deludere voi che mi avete dato fiducia. Non ho parole per ringraziare Amici dei Bambini: la mia vita è cambiata, non ci credo ancora che ho un lavoro vero”.

Il centro Lar Fabriano è nel quartiere di São Caetano a Itabuna, città dello Stato di Bahia. Ogni giorno qui vengono accolti 400 minori, metà hanno un’età compresa tra 0 e 6 anni, gli altri hanno tra i 7 e i 17 anni. Per i più grandi vengono organizzati corsi professionali e corsi di studio integrativi. Tra le attività più apprezzate, il corso preparatorio per concorsi e test universitari. I ragazzi che vogliono continuare a studiare sanno che quel corso è l’unica opportunità per dare una svolta alla loro vita e si applicano con dedizione sperando di superare le prove dei test di ingresso.

Che Ivone non resti un caso isolato dipende anche da te. Ci piacerebbe continuare a sostenere tanti ragazzi, che hanno in sé il talento per affermarsi, ma senza il nostro aiuto non potrebbero mai metterlo a frutto. Aiutaci a rendere il mondo migliore. Attiva un Sostegno a Distanza per i nostri progetti in Brasile.