Brasile: la festa del bambino a Campo Formoso

In Brasile il 12 ottobre é un giorno molto importante: in questa data si festeggia infatti sia il Patrono del Brasile, Nossa Senhora de Aparecida che il Giorno dei Bambini.

É quindi un giorno festivo in cui tutti i fedeli si recano a messa per ringraziare e omenaggiare Nostra Signora e poi tutti fanno qualcosa per far felici i bambini, comprando un regalo, organizzando una gita o realizzando qualche piccolo grande sogno dei piú piccini.

Anche a Campo Formoso non é stato differente, il municipio ha inaugurato la Biblioteca Municipale Dr. Rômulo Galvão nella Praça dos Minérios. Per rallegrare i tanti bambini presenti per l’occasione, sono stati collocati in vari punti della piazza giochi per i bambini come il tappeto elastico e la piscina piena di palline. Sono stati chiamati ad animare la giornata due pagliacci ed é stato aperto un grande salone di bellezza all’aperto in cui i bambini si sono divertiti a tingersi i capelli e a farsi acconciature differenti, mentre le bambine hanno dipinto le unghie con i piú svariati disegni. Ogni bambino ha poi potuto deliziarsi con una buonissima merenda a base di gelati, pop-corn e zucchero filato.

Anche i bambini e gli adolescenti ospiti della Casa Lar di Campo Formoso hanno partecipato alla giornata e si sono divertiti moltissimo.

Oltre a partecipare alla festa abbiamo accompagnato i bambini e gli adolescenti a visitare la biblioteca e la sala in cui sono stati esposti lavori artigianali fatti a mano come borse, collane, orecchini e soprammobili.