Brasile, “La mia mamma è in carcere ma grazie al SaD non sono mai solo!”

madri in carcere

Negli ultimi tempi Amici dei Bambini e l’istituto Nuova Semente, nello stato brasiliano della Bahia, hanno avviato insieme due nuovi progetti: uno dedicato all’alimentazione e al sostegno scolastico e l’altro pensato appositamente per quei minori le cui mamme vivono una condizione particolarmente difficile.

Il programma di sostegno alimentare è realizzato grazie al Sostegno a Distanza e riveste un’importanza fondamentale nel processo di crescita dei circa 40 bambini attualmente ospitati dal centro. Il progetto prevede, oltre all’insegnamento di un corretto stile alimentare, anche attività di supporto didattico e di lotta alla dispersione scolastica. E non è finita: Ai.Bi. segue i ragazzi anche dopo il loro reinserimento nelle famiglie di origine, ben cosciente che, nelle condizioni più disagiate, l’abbandono è un trauma che rischia di ripetersi nella vita del minore. Da parte dei ragazzi che hanno lasciato il centro e delle loro famiglie arrivano ogni giorno ringraziamenti sinceri per ciò che Ai.Bi. e i suoi sostenitori a distanza fanno per loro.

Ancora più delicata è la situazione dei minori figli di donne che al momento si trovano in carcere. Nel centro Nuova Semente i bambini sono seguiti in modo tale che non perdano i vincoli affettivi e familiari durante il periodo di detenzione delle rispettive madri. Ciò è possibile per due motivi. Innanzitutto la vicinanza del centro al carcere di Salvador de Bahia. Ma soprattutto perché la sua dirigente, una suora, è da diversi anni membro della Pastorale carceraria e conosce bene il funzionamento del sistema detentivo e ha sviluppato contatti con il personale, il settore assistenza sociale e la direzione del carcere. Grazie alla sua “mediazione” e al contributo dei nostri sostenitori a distanza, ogni 15 giorni le madri detenute possono passare una splendida giornata con i propri figli, ospiti del Nuova Semente.

 

Nella complessa realtà brasiliana, sono migliaia i bambini che hanno bisogno di aiuto nel loro processo di crescita, quando non c’è una famiglia che possa prendersi cura di loro. Per questo chiediamo anche a te un contributo: attiva un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Brasile.