Brasile, “Mamma stava per abbandonarmi. Ora lavora ed è felice. E io con lei”

ssd 1 brasile 200La lotta all’abbandono passa anche per il sostegno alle famiglie in difficoltà e per la formazione professionale dei genitori. Sono più di 200 le famiglie seguite dalla casa lar Fabiano de Cristo, sostenuta da Amici dei Bambini, nello stato brasiliano della Bahia.

Da qualche tempo, grazie ai contributi offerti con il Sostegno a Distanza, è stato possibile istituire un gruppo di microcredito chiamato “Tocando o meu negocio”. Protagoniste di questa iniziativa sono alcune donne che vivono in situazione di disagio economico e non avrebbero  quindi la possibilità di prendersi cura dei propri figli. A loro Ai.Bi. ha permesso, tramite piccoli prestiti, di avviare delle semplici attività economiche in modo da aiutarle a ottenere i mezzi di sostentamento per le proprie famiglie.

L’inizio non è stato facile, ma con determinazione e perseveranza, l’iniziativa ha preso una piega giusta e con il tempo si è dimostrata redditizia. Una delle donne coinvolte, la signora Ivonete, nel corso di una delle riunioni di monitoraggio dell’attività del gruppo, ha offerto la sua testimonianza: con parole piene di emozione, si è detta felice dell’andamento del progetto, perché finalmente ha iniziato a lavorare molto e a guadagnare altrettanto. In particolare, con le sue parole, ha dato speranza anche alle altre donne che non hanno ancora raggiunto i suoi stessi risultati: le ha incoraggiate, chiedendo loro di avere pazienza e di attendere con fiducia i frutti del proprio impegno.

Il gruppo di microcredito non si fermerà qui. Con le somme raccolte dalla restituzione dei prestiti, infatti, si andranno a finanziare altre proposte e si sosterranno quindi altre famiglie in difficoltà.

 

Ogni bambino ha diritto a una famiglia e ogni famiglia ha diritto a disporre dei mezzi necessari per potersi prendere cura dei propri figli. In molti casi però questi mezzi mancano e l’abbandono diventa purtroppo un’eventualità concreta. Per evitare che questa diventi realtà, possiamo e dobbiamo aiutare le famiglie in difficoltà. Attiva anche tu un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Brasile.