Brasile, sentire l’amore dei sostenitori… non solo con il cuore

ssd 1 brasile 200Sostenere un bambino vuol dire aiutare la sua famiglia a prendersi cura di lui. E questo vale naturalmente anche per quanto riguarda la salute fisica dei piccoli. Molte famiglie povere, infatti, non hanno la possibilità di sottoporre i propri figli a delle visite specialistiche e questo potrebbe ricadere in modo piuttosto grave sulla salute dei bambini, con l’aggravarsi delle loro condizioni. Nella casa lar Fabiano de Cristo, supportata da Amici dei Bambini in Brasile, per esempio, sono molti i minori che soffrono di problemi all’udito. Ai.Bi. naturalmente ha pensato anche a loro.

Si sa bene quanto un buon udito sia fondamentale per lo sviluppo della parola e del linguaggio nei più piccoli. Il personale del centro era piuttosto preoccupato per questi bambini che, a causa dei loro problemi, presentavano notevoli difficoltà nel rimanere attenti e nel concentrarsi durante le lezioni e nello sviluppo del linguaggio. Le loro mamme non avevano possibilità di farli visitare da un buon logopedista, così è entrata in gioco Ai.Bi. con la sua assistente sociale. È stata lei infatti a prendere contatti con il Centro di Salute uditiva della città di Itabuna e a ottenere che la logopedista dedicasse una giornata a fare visita alla casa lar Fabiano de Cristo per verificare quali minori avessero bisogno del suo aiuto.

Così sono stati visitati più di 25 bambini su cui sono stati effettuati test specifici che hanno rivelato quali fossero gli interventi necessari per aiutarli nel processo di percezione della parola e di sviluppo del linguaggio. Un ottimo punto di partenza per aiutare le famiglie ad accompagnare i loro figli fuori da questo disagio: una possibilità che, senza l’aiuto di Ai.Bi., probabilmente non avrebbero mai avuto!

 

Per molte famiglie dei Paesi più poveri del mondo, poter garantire ai propri figli il diritto alla salute è una vera e propria impresa. Ancora peggiore è la situazione dei bambini abbandonati o orfani che non hanno davvero nessuno che possa prendersi cura di loro. Amici dei Bambini, nella sua quotidiana lotta al fianco dell’infanzia più fragile, cerca di garantire ai minori anche le visite mediche adeguate. Ma in questo ha bisogno del contributo di tutti. Attiva anche tu un Sostegno a Distanza per i progetti di Ai.Bi. in Brasile.