Brescia. Al via per il sesto anno le attività del Centro “Pan di Zucchero” in Valle Sabbia

Una realtà nata dall’attivazione del gruppo delle famiglie di Ai.Bi. Brescia

Sono al via per il sesto anno le attività del Centro Servizi alla Famiglia “Pan di Zucchero” in Valle Sabbia. Il centro nasce dall’attivazione dei volontari del Gruppo Familiare Locale di Ai.Bi. – Amici dei Bambini a Brescia e dei comuni di Roè Volciano, Villanuova sul Clisi, Vobarno e della Comunità Montana Valle Sabbia e grazie al contributo della Fondazione della Comunità Bresciana.

Il centro, gestito da educatori professionali, apre tre pomeriggi a settimana nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione comunale di Roè Vociano, per i bambini e i ragazzi della scuola primaria e secondaria.

La finalità del supporto pomeridiano offerto dal centro “Pan di Zucchero” è duplice: da una parte si supportano i bambini e i ragazzi nello svolgimento dei compiti e nello studio, dall’altra si cerca il più possibile di offrire uno spazio sano e sereno di condivisione e socializzazione, che mira a potenziare le abilità sociali e a rafforzare l’autonomia e l’autostima, qualità spesso poco padroneggiate.

Il supporto ai compiti e allo studio riveste un ruolo centrale nelle attività pomeridiane con i ragazzi e il gruppo dei volontari è prezioso e permette di offrire un supporto mirato. I volontari coinvolti nel servizio si occupano di diversi aspetti: supporto alle attività del centro; compiti e laboratori; servizio trasporti ordinari per i familiari che non hanno mezzi. Alcuni, poi, hanno anche il compito di preparare i dolci per le merende, altri invece delle pulizie settimanali e straordinarie

Le attività sono anche finanziate dalla raccolta fondi locale e per questo il gruppo di volontari sta organizzando, per il 30 novembre, una serata… allo spiedo in allegria!