Brescia. L’accoglienza “bella” dell’ affido. Il 30 aprile un webinar dedicato alle famiglie della Valsabbia

Per conoscere meglio questa forma di accoglienza sul territorio della Valsabbia (Brescia), Valle Sabbia solidale, in collaborazione con Ai.Bi., venerdì 30 aprile, alle ore 21.00, organizza un webinar, in diretta su youtube, dal titolo: “Una famiglia che ci tiene”.

 

L’affido è una forma di accoglienza, tra le più belle.

Quando una famiglia attraversa un momento di difficoltà e non riesce a prendersi momentaneamente cura dei propri figli, ecco venire in aiuto la solidarietà di un’altra famiglia che offre la sua disponibilità, per accogliere i minori, per un periodo di tempo determinato, nella propria intimità, facendosi “famiglia accogliente”.

Chi può proporsi  per offrire la propria disponibilità all’affido?

Coppie sposate o conviventi, con o senza figli, ma anche single.

Non sono fissati particolari vincoli di età degli affidatari rispetto al minore affidato, salvo che si abbia la maggiore età.

L’affido può durare fino ad un massimo di 24 mesi, rinnovabili nell’interesse del minore.

Ne esistono differenti forme

La più conosciuta è l’affido residenziale: il bambino vive a casa della famiglia affidataria e mantiene i contatti con la sua famiglia di origine.

Esiste poi l’affido part time per quelle situazioni in cui ai bambini serve un sostegno “leggero” per alcune ore al giorno, nei fine settimana e per periodi di vacanza. Infine l’affido di pronta accoglienza in cui si accolgono situazioni di emergenza nel giro di poche ore.

Per conoscere meglio questa forma di accoglienza sul territorio della Valsabbia (Brescia), al tempo del covid, Valle Sabbia solidale, in collaborazione con Ai.Bi., venerdì  30 aprile, alle ore 21.00,  organizza un webinar,  in diretta su youtube, dal titolo: “Una famiglia che ci tiene” dedicato a tutte le famiglie ed ai single che abbiano desiderio di farsi “famiglia accogliente”.

La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni o iscrizioni:

affidofamiliare@vallesabbiasolidale.it

Tel. 0365/8777302