Bressanone. Mostra: “Verso una nuova vita”

Dal 25 maggio al 16 giugno, a Bressanone si tiene la mostra “Nuova Vita”. Nell’allestimento saranno esposte opere Kintsugi e Fumetto realizzate nel laboratorio artistico presso la casa di accoglienza Caritas S. Giorgio di Sarnes, a Bressanone, all’interno del progetto “Il Futuro è Bambino”


All’interno del progetto Il Futuro è Bambino a sostegno delle attività di Pan di Zucchero, sono state realizzate le opere di Kintsugi e di Fumetto che comporranno la mostra Nuova Vita, presso la Biblioteca civica di Bressanone, dal 25 maggio al 16 giugno.

L’allestimento e il progetto

Le opere esposte sono nate durante il corso di Kintsugi, antica arte giapponese, a sostegno della comunità ucraina, presso la casa di accoglienza “San Giorgio” di Sarnes (Bressanone). I beneficiari hanno partecipato con impegno, cimentandosi nella ricostruzione di tazzine, piatti e statuine, riconoscendo, secondo la metafora del Kintsugi, il loro drammatico vissuto.
L’arte giapponese è riuscita a creare un ponte tra due culture, quella italiana e quella ucraina, avvicinando persone e anime non poi così lontane tra di loro. Un aiuto concreto a chi ha subito traumi o vissuto situazioni difficili.
All’interno dell’allestimento Nuova Vita, saranno esposte tavole a fumetti e opere realizzate secondo questa tecnica, durante il corso, nato nell’ambito de Il Futuro è Bambino. Questo progetto, partito a settembre e finanziato dal Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo, ha l’obiettivo di potenziare i servizi e le attività offerti dai Pan di Zucchero di Salerno, L’Aquila, Bolzano e Bologna (Monghidoro), al fine contrastare la povertà relazionale ed educativa di bambini e adolescenti a rischio di povertà e marginalità sociale, e delle loro famiglie.

Informazioni

Nuova Vita
Dal 25 maggio al 16 giugno 2023
Presso la Biblioteca civica
Piazza del Duomo, 4, 39042 Bressanone BZ
Orario di apertura: 8.30-18.30
Per maggiori informazioni clicca qui.
Per prenotazioni scuole:
Tel. 0472 062190 biblio@brixen.it | www.brixen.it/biblio