Marocco. Laboratori di cucina e di arte negli orfanotrofi. Con l’adozione a distanza, si può fare

Grazie all’aiuto fornito dall’adozione a distanza, i minori della Maison d’enfants Akkari e del centro APA, in Marocco, possono godere di momenti di svago formativi dilettandosi ai fornelli e nell’arte plastica

Piccoli cuochi e giovani artisti crescono negli orfanotrofi in Marocco. Questo è reso possibile dalle attività che Ai.Bi. riesce a organizzare grazie al contributo fornito dall’Adozione a distanza.
Ma vediamo nel dettaglio alcuni dei laboratori organizzati.

Una pizza preparata con amore

Presso l’orfanotrofio Akkari è stato organizzato un laboratorio di cucina per i bambini e il menù prevedeva la preparazione della pizza. Una volta ai fornelli, i bambini si sono disposti intorno al tavolo dove c’erano tutti gli ingredienti necessari, preparati in anticipo dal cuoco: impasto per la pizza, sugo di pomodoro e verdure. Il necessario per preparare una buonissima pizza vegetariana.
I bambini erano molto concentrati e seri, anche perché adorano la pizza e non vedevano l’ora di mangiarla.
L’atmosfera in cucina era molto serena e i piccoli cuochi hanno preparato le pizze seguendo con precisione le indicazioni dalla A alla Z.
Il solo passaggio di cui non si sono occupati era quello di infornare e sfornare le pizze, per non rischiare di scottarsi.
Mentre le pizze cuocevano in forno, i bambini sono andati a lavarsi le mani e si sono accertati che i tavoli fossero apparecchiati e una volta pronte si sono seduti per mangiarle.

Un laboratorio di arte plastica…

In un’altra occasione, il centro Akkari ha organizzato un laboratorio di arte plastica. Questa volta, i bambini hanno ritagliato la forma di un albero da vari cartoncini colorati che sono stati disposti su uno sfondo azzurro. Successivamente, hanno creato delle palline di neve con le cuciture dei vecchi cuscini ormai in disuso.
Hanno così partecipato a un’attività creativa, imparando al contempo l’arte del riciclare, comprendendo come ciò che è “vecchio” può dare vita a nuove cose belle.
Alla fine del laboratorio, i bambini sono riusciti a realizzare dei bellissimi alberi innevati di cui sia loro sia l’educatrice erano molto soddisfatti, e assieme li hanno appesi alla parete della stanza.

… e un altro laboratorio di cucina

Anche l’Associazione Protezione e Assistenza (APA) ha proposto alle ragazze del centro di occuparsi della preparazione del pranzo. Assieme ai cuochi dell’associazione, si sono date da fare per cucinare e servire il pranzo ai bambini, di età compresa tra i 12 e 15 anni, durante la pausa pranzo nella sala mensa del centro.
Le ragazze si sono impegnate molto per apparecchiare i vari tavoli, impiattare il delizioso pasto caldo e servirlo ai loro compagni.
Le ragazze hanno dimostrato un grande senso dell’organizzazione e capacità ascolto delle istruzioni dei cuochi.
Ragazze e cuochi sono stati molto felici di aiutarsi l’un l’altro. In particolare, le “giovani chef” hanno apprezzato i ringraziamenti degli altri bambini che aspettavano di gustare il pranzo insieme.

Un’Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi in Marocco

Ai.Bi. è riuscita a organizzare attività e laboratori per i minori degli orfanotrofi in Marocco grazie a voi e all’Adozione a Distanza Marocco attraverso la quale si crede nella creazione di un futuro migliore!
Sostieni anche tu i progetti di Ai.Bi. in Marocco e nel mondo, consentici di essere il canale per la creazione della felicità, una felicità che solo tu puoi garantire a chi ha visto strapparsela via e che spera ogni giorno di poterla riavere!