Marocco. I laboratori di teatro per una buona crescita di bambini e ragazzi degli orfanotrofi

Grazie ai progetti di Amici dei Bambini Marocco, i minori degli orfanotrofi possono partecipare a laboratori utili alla loro crescita, tra questi un ruolo fondamentale lo ha il teatro

Con il progetto “Insieme per l’Infanzia”, condotto da Ai.Bi. Marocco, partner con la Fondazione Rita Zniber e Pionniers du Changement pour le Dévéloppement et la Culture, i bambini e i ragazzi hanno la possibilità di partecipare a molteplici laboratori. Sono da poco iniziati i laboratori di teatro, che vedono i minori, di età molto diverse, sempre coinvolti anche grazie alla grande esperienza e professionalità di un animatore esperto in teatro. I bambini sono stati introdotti alle arti dello spettacolo e hanno vissuto una prima esperienza artistica. 

I benefici del teatro

Il teatro ha molti benefici per lo sviluppo del bambino. Le arti dello spettacolo insegnano ai bambini a pensare in modo creativo attraverso l’immaginazione. Anche se non ci si pensa in modo spontaneo, le capacità di pensiero creativo sono molto importanti anche per un’integrazione socio professionale di successo, dove la capacità di creare soluzioni ai problemi è una qualità molto ben apprezzata. 

Infatti, le arti dello spettacolo espongono i giovani a un nuovo vocabolario e a nuovi modi di comunicare. Attraverso le arti della danza, della commedia e della musica, i bambini imparano a comunicare in una varietà di modi unici. Si tratta di un’occasione per imparare ad esprimersi e aprirsi per affrontare i propri problemi, soprattutto quelli legati al trauma dell’abbandono. I bambini hanno bisogno di immaginazione per crescere, creare, pensare e giocare. Il teatro è un luogo più prezioso per i bambini per esplorare le infinite possibilità della loro immaginazione e di ciò che possono fare.  

Nei prossimi mesi i minori parteciperanno a una serie di laboratori teatrali e metteranno in scena uno spettacolo che affronta temi che li riguardano direttamente, come i diritti dei bambini, la salute sessuale e affettiva, la parità di genere, e l’educazione civica. 

 

Come è stato possibile che Ai.Bi realizzasse tutto questo? Come ha fatto Ai.Bi. a garantire dei momenti così gioiosi ai bambini del Marocco?
Ai.Bi. lo ha fatto grazie a voi! Grazie al Adozione a Distanza Marocco attraverso il quale si crede nella creazione di un futuro migliore!
Sostieni anche tu i progetti di Ai.Bi. in Marocco e nel mondo, consentici di essere il canale per la creazione della felicità, una felicità che solo tu puoi garantire a chi ha visto strapparsela via e che spera ogni giorno di poterla riavere!