Bulgaria: due storie a lieto fine

In questi giorni come staff di AiBi Bulgaria siamo stati testimoni di due belle storie di alcuni nostri piccoli amici ospiti dell´Istituto di Totleben.

La prima è la storia di Ivaylo, Assen, Karolina e Mariana*. I loro genitori, costretti dalle circostanze che nella vita accadono e, non essendo in grado di accudire i propri figli per mancanza di mezzi, hanno lasciato che i servizi sociali si ocupassero di loro sistemandoli in un istituto specializzato. Gente che non ha mai dimenticato il proprio dovere genitoriale, purtroppo disoccupata e senza un alloggio. E’ bastato poco: dare loro una mano amica affinchè il padre trovasse lavoro in un’azienda agricola e una casa che con i soldi guadagnati potessero comprare pagandola a rate. Una casa tutta per loro e i loro figli. Ci sono molti lavori da fare ancora: ristrutturarla, preparare le stanze per i bambini e comprare per loro il necessario. Le pratiche per il reintegro in famiglia dei quattro piccoli sono state immediatamente avviate. Certo, non sarà immediato, ci vuole il tempo affinchè tutte le Autorità competenti diano la loro autorizzazione, ma hanno già ricevuto il più bel regalo per il Natale: il sogno di essere con mamma e papà per sempre si sta avverando.

L´altra storia è non meno commovente. La piccola Valeria* dell´Istituto di Totleben, è al settimo cielo dalla gioia. Inaspettatamente, ha saputo di avere una nonna, un fratello e due sorelle piú grandi che, perse le sue tracce tra un istituto e l’ altro in cui è stata spostata, finalmente l´hanno trovata a Totleben. Dopo la visita dalla nonna da parte dei nostri operatori socali nel piccolo, ma accogliente paesino, tra lacrime, sorrisi e il triste racconto della storia familiare, la nonna che accudisce le due sorelline di Valeria è stata ferma nella sua decisione di prendere con se anche Valeria. Cosi è avvenuto anche questo miracolo.

Anche per noi, dello staff di AiBi Bulgaria il Natale ha portato molta gioia e soddisfazione. Ci ha dato forza e convinzione in ciò che stiamo facendo per i bambini in difficoltà. Perchè il loro felice sorriso è il migliore regalo e stimolo per proseguire nel nostro impegno.

*si è deciso di utilizzare nomi di fantasia