Bulgaria: preparativi pasquali

Dai nostri operatori sociali dell’Istituto di Totleben, ci arriva una testimonianza che volentieri pubblichiamo:

Ispirati dai colori, dai profumi e dai suoni della primavera bulgara continuano le attivita’ dei nostri ragazzi di Totleben.

Questa settimana in particolare sono iniziati i preparativi per la Pasqua con l’acquisto di addobbi, colori e uova e con l’ideazione di nuove decorazioni grazie alla collaborazione e alla fantasia dei ragazzi dell’Istituto di Zgalevo. Siamo certi che i ragazzi faranno un ottimo lavoro e che ognuno di loro sapra’ dare spazio alle proprie capacita’ divertendosi e giocando con gli altri ragazzi.

Purtroppo domenica non sara’ possibile utilizzare il pulmino per accompagnare i ragazzi dell’Istituto di Zgalevo a festeggiare con i ragzzi di Totleben, ma speriamo che con la buona volonta’ di tutti si possa trovare una soluzione che permetta a questi ragazzi di passare una splendida Pasqua insieme tra sorrisi, giochi e divertimento.

Ma c’e’ ancora una cosa che vogliamo raccontarvi, durante la settimana infatti, sfruttando la forza del vento, i ragazzi si sono divisi in due squadre e con la carta e le loro abilita’ manuali hanno costruito dei modellini di razzi, aerei e aquiloni facendoli poi volare nel cielo.

E’ stato un momento molto divertente per tutti che si e’ concluso con una piccola competizione per decider quale aereo fosse il piu resistente e quale riuscisse ad arrivare piu’ lontano!

Da una piccola chiesa
tra i fiori di un prato,
si sente ad un tratto un lieto rintocco:
“Din, don, dan… Din, don, dan…”.
Suona a distesa la vecchia campana
e la notizia già arriva lontana.
Dal mare ai monti, di casa in casa,
ripetono in coro le note gioiose:
“È Pasqua! Alleluia. Sia pace nel Mondo”
Sorride un bambino alla vecchia campana,
ascolta felice e guarda in su,
ora sa anche lui che è risorto Gesù.