Cagliari. Hai mai pensato di diventare famiglia affidataria? Al via il corso SOLO per residenti in Sardegna

Lunedì 21 marzo, dalle ore 21.00 alle ore 23.00si terrà il primo webinar dal titolo: Cos’è l’affido familiare? Condurranno l’incontro Laura e Fabio Bassi che porteranno anche la loro testimonianza di famiglia affidataria in collaborazione con Alessandro Cuboni referente della sede di Ai.Bi. a Cagliari

 Lunedì 21 marzo, la sede Ai.Bi. di Cagliari organizza un percorso di formazione gratuito destinato SOLO ai RESIDENTI in SARDEGNA che siano interessati a diventare famiglia affidataria.

In programma 5 appuntamenti che saranno effettuati esclusivamente in modalità on line ed aperti a single, coppie e famiglie.

Lunedì 21 marzo, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, si terrà il primo webinar dal titolo: Cos’è l’affido familiare? Condurranno l’incontro Laura e Fabio Bassi che porteranno anche la loro testimonianza di famiglia affidataria in collaborazione con Alessandro Cuboni referente della sede di Ai.Bi. a Cagliari.

Cagliari. Ecco il programma degli incontri

Vediamo insieme il programma anche dei successivi incontri che saranno condotti dalla Dottoressa Silvia Caredda, psicologa e consulente Ai.Bi

Sabato 26 marzo dalle 9.30 alle 13.30 – Presentazione del percorso e dei partecipanti. L’affido: normativa e tipologie di affido.

Sabato 9 aprile dalle 9.30 alle 13.30 – L’accoglienza del bambino: la famiglia affidataria tra criticità e risorse.

Sabato 30 aprile dalle 9.30 alle 13.30 – Il progetto di affido e i suoi attori.  

Sabato 7 maggio 9.30 alle 13.30 – Conclusione del percorso: riflessioni, dubbi, prospettive.

Quale è l’obiettivo del corso?

Obiettivo del percorso di formazione è quello di accompagnare i partecipanti tra i temi dell’accoglienza, in un cammino di conoscenza delle complessità dei minori in affido, delle loro caratteristiche, della loro provenienza familiare, del progetto dell’affido volto al reinserimento dei bambini nella loro famiglia d’origine.

Per informazioni è possibile scrivere a cagliari@aibi.it

Per iscrizioni è possibile compilare il form QUI

Si specifica che questa formazione all’affido non è connessa all’Emergenza Ucraina, il cui sistema di protezione dei minori non rientra al momento nella forma giuridica dell’affido familiare.