Chi capisce è bravo: ma perché CAI smentisce sblocco e Francia invece dice che di fatto è avvenuto?

Buongiorno Amici dei Bambini,

sono una mamma ai primi passi nel mondo dell’Adozione. Sono semplicemente senza parole. Non riesco a interpretare in tutta questa assurda vicenda del blocco/sblocco delle adozioni in Congo il perché di una così grande differenza di comunicazione tra la Commissione per le Adozioni Internazionali e l’omologa francese. Su vari social network è un continuo rimbalzare di twitt, link e news che riportano la notizia nata in Francia sull’imminente sblocco della moratoria da parte del Governo congolese. Ma poi apri il sito della Cai e ti si gela il sangue. Perché la Commissione per le Adozioni Internazionali smentisce ciò che la Francia dà come già avvenuto? Com’è mai possibile una così grande differenza di comunicazione fra una Autorità centrale e l’ altra? Aiutateci a capire!

Una mamma adottiva

MACCHINA-DA-SCRIVERE1Gentile Signora,

purtroppo non siamo in grado di rispondere alla sua domanda, che andrebbe indirizzata direttamente alla Commissione per le Adozioni Internazionali. Quello che possiamo dirle noi è che, pur senza riscontri ufficiali, la notizia pubblicata dal sito Ouest-france è stata ripresa anche sul nostro sito, proprio perché la fonte era direttamente un esponente del Governo congolese, che ha annunciato l’imminente sblocco durante una manifestazione organizzata nella Bassa Normandia. Anche il Ministero degli affari esteri del Governo Francese ha pubblicato un avviso che va proprio nella stessa direzione, annunciando che il blocco delle adozioni internazionali nella Repubblica democratica del Congo pare avere davvero le ore contate.

Possiamo solo comprendere e condividere il suo smarrimento. Siamo sbigottiti quanto Lei  di fronte all’ incomprensibile scelta di silenzio adottata dalla Cai.

Con stima,

La Redazione di Aibinews