Chi ha detto che le Adozioni calano perché non ci sono bambini adottabili? Il caso della Russia e della Romania

In Federazione Russa e in Romania le liste di aspiranti mamma e papà sono quasi esaurite a fronte di tempi di attesa davvero ridotti

L’adozione internazionale ha vissuto momenti migliori, è vero, il numero dei bambini adottati, a causa anche della pandemia è diminuito, seguendo un trend negativo che prosegue ormai da alcuni anni. Eppure, a fronte di Paesi con liste straripanti di coppie in attesa di donare il loro amore ad un bambino abbandonato, ve ne sono alcuni in cui le richieste di aspiranti genitori adottivi scarseggiano a fronte di tanti minori in trepidante attesa di conoscere la loro nuova famiglia!

Adozioni. Il caso della Russia e della Romania

Due, sono in particolare i Paesi per cui Ai.Bi. presenta liste di attesa quasi esaurite: Romania e Russia.

Adozioni in Romania: le liste di attesa sono vuote!

Come avevamo già evidenziato in una precedente news QUI, l’ultima coppia di Ai.Bi in lista per la Romania, è stata abbinata a marzo 2021, dopo solo 8 mesi dalla consegna dei documenti, avvenuta a luglio 2020. La Romania, infatti, si è dimostrata essere uno dei Paesi più efficienti in materia di procedure ed uno dei pochi a non aver interrotto la propria attività neanche durante il periodo più nero della pandemia.

L’età dei minori adottabili per la legge del Paese va dai 3 anni in su e l’età media dei bambini si attesta sui 6 anni. La procedura prevede due viaggi in Romania della durata di circa di 1 mese ciascuno. Unico limite agli aspiranti genitori interessati è la possibilità, ad oggi, solo per le coppie rumene o italo rumane di adottare nel Paese.

Adozioni in Russia: 15 coppie in attesa di cui 8 già abbinate!

Liste quasi vuote di aspiranti mamme e papà anche per la Federazione Russa, in contrapposizione a tempi di attesa davvero ridotti. Su 15 coppie di aspiranti genitori adottivi già 8 infatti sono state abbinati!

Dal deposito del dossier in Regione, all’abbinamento si calcola in media un tempo di attesa di 2 mesi per i minori di 8 anni di età e per le fratrie, di 4/5 mesi per i minori di 6 anni di età e per i piccolini di 3/4 anni un tempo medio di 6/9 mesi.

Sono tanti i minori in attesa di trovare una famiglia che li ami. Aprire il vostro cuore ad un bambino abbandonato vuol dire permettergli di recuperare la gioia dell’infanzia, di scoprire il potere di un abbraccio, di un bacio, di una carezza, di una parola di conforto. Vuol dire permettergli di rinascere figlio e donargli per la seconda volta la vita.

Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sull’Adozione Internazionale in Romania e in Federazione Russa QUI